I seniori della C.O., attivi e di successo da molto tempo, sono stati attivi regolarmente con carta e bussola durante la scorsa stagione. Nella classifica a punti di tutti i tempi, ancora una volta ci sono stati solo pochi cambiamenti nelle prime dieci posizioni.


Le“eterne” seniori: Pletscher (2.) e Huggler (1.)

Hansruedi Brand continua a staccarsi in vetta. Erica Huggler perde punti, ma non deve preoccuparsi della sua posizione di leader. 530 uomini seniori e 391 donne seniori hanno ottenuto almeno 30 punti nella classifica a punti annuale 2024. Questi risultati sono inclusi nelle classifiche a punti “di tutti i tempi”.

Anche coloro che partecipano a una gara di C.O. per puro divertimento e senza dare un'occhiata a una classifica, ma che naturalmente vogliono eseguire il percorso in modo corretto, non possono evitare la classifica a punti annuale di Swiss Orienteering. Infatti, per ogni gara completata con successo viene assegnato almeno 1 punto. Quando i seniori – per puro caso – raggiungono 30 o più punti in una stagione, anche questo risultato viene inserito nella classifica a punti seniori “di tutti i tempi”. Questa lista contiene ora 2080 nomi per gli uomini seniori. La cifra per le donne seniori è di 1113.

Da molto tempo in gioco e ancora in attività

Brand e Pletscher vincitori H/D80 dei LOM 24

Le classifiche a punti di tutti i tempi per i seniori sono vecchie come il sistema delle classifiche a punti annuali di Swiss Orienteering. Per questo motivo gli atleti più anziani occupano i primi posti. Nel corso degli anni, le differenze di punteggio sono diventate spesso considerevoli. Per avanzare ci vuole tempo, soprattutto perché molti seniori continuano a gareggiare con vigore nelle loro categorie. Hansruedi Brand (1941) estende il suo vantaggio nella categoria uomini seniori grazie a 213 punti, contro i 33 di Guschti Grüniger (1935) al secondo posto. Ernst Baumann (1945) rimane terzo, a circa 900 punti da Brand. Nella categoria seniori femminile, i primi 8 posti rimangono invariati. Elisabeth Pletscher (1944), seconda in classifica, ha ottenuto il maggior numero di punti nella stagione 2024. Tuttavia, il vantaggio di Erica Huggler (1941) è così ampio che rimarrà in testa per gli anni a venire. Jolanda Koradi (1938) è al terzo posto. Da tempo è in “duello” con Dorly Merz (1943). Le due sono attualmente distanziate di 38 punti.

Le giovani “anziane”

Margrit Michel (1952/7°), Brigitte Oswald (1951/9°) e Monika Bonafini (1953/14°) sono le inseguitrici più vicine nate nel 1950 o successivamente. Ma queste tre, da sole, sono molto distanti. Michel ha 1361 punti in più di Bonafini. Willi Müller (1955) è il corridore seniori nato nel 1950 o più tardi piazzato meglio, al 20° posto, seguito da Pekka Marti (1951/22°), Hansruedi Kohler (1954/24°) e Fritz Aebi (1957/28°). Sono tra i più forti corridori nelle categorie H70 e H65. Tra questo quartetto ci sono meno di 400 punti. Un decennio più giovani sono Cornelia Müller (1964) al 51° posto nella categoria seniori femminile e Reto Müller (1961) al 48° posto nella categoria seniori maschile.

“Omaggio” ai buoni orientisti

La classifica a punti “di tutti i tempi” avviata da Werner Baumann sarà portata avanti in linea con la sua idea. Serve anche a ricordare gli orientisti di successo e meritevoli che non sono più attivi. Le classifiche sono compilate con la massima cura, ma possono non essere perfette. Questo vale per i nomi doppi, per gli anni mancanti o per i corridori deceduti. Si ringrazia di inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le informazioni necessarie per una compilazione delle classifiche con buona qualità.

Classifiche a punti di tutti i tempi donne e uomini seniori

(Testo e foto: Mario Ammann)