Sabato 28 giugno sarà il giorno: i campionati mondiali juniori (JWOC) di quest'anno inizieranno con la sprint relay a Levico Terme, in Italia. Oltre 350 juniori provenienti da 41 Paesi si contenderanno le medaglie in Trentino fino al 4 luglio.
Sprint relay, sprint, long, giornata di riposo, middle e staffetta: questo è il programma per gli juniori. Le sedi delle distanze sprint, le tipiche località italiane di Levico Terme e Cembra, sono perfette per sprint tecnicamente impegnative. Anche le gare nel bosco si svolgono in due aree. Il bosco della long offre il potenziale per scelte di percorso interessanti e punti tecnicamente impegnativi in aree con numerose buche che risalgono a precedenti lavori minerari intensi. Il bosco della middle e della staffetta è meno dettagliato. Le diverse zone del terreno richiederanno cambi di ritmo, che saranno la chiave del successo.
Una squadra femminile forte e con molta esperienza
La Svizzera gareggerà con una forte delegazione. Con Kati Hotz, Seline Sannwald, Henriette Radzikowski e Coralie Waldner, già quattro atlete hanno esperienza ai JWOC, Henriette e Seline hanno pure già vinto medaglie. Henriette è diventata campionessa mondiale juniori nella middle nel 2023 e ha vinto l'argento nella long. Nel 2024, ha arricchito la sua collezione con una medaglia di bronzo nella sprint. Seline e la squadra della sprint relay si sono classificate seconde l'anno scorso. La squadra femminile di quest’anno è completata da Leonie Mathis e Rahel Good. Sebbene la partecipazione ai JWOC sia la prima per loro, entrambe hanno già vinto medaglie ai campionati europei giovanili.
Cambiamenti nell'altrettanto forte squadra maschile
Purtroppo, Matthieu Bührer deve rinunciare per infortunio. Il 19enne corridore del CA Rosé è il campione mondiale juniori in carica di sprint, long e staffetta nel bosco, nonché vice-campione mondiale juniori della middle. Swiss Orienteering augura a Matthieu una pronta guarigione! Leander Wylenmann, della regione dell'Oberland zurighese, prenderà il suo posto: "È una grande opportunità e un onore per me poter partecipare ai campionati mondiali juniori con così poco preavviso. Allo stesso tempo, mi dispiace che Matthieu abbia dovuto rinunciare così vicino ai campionati. Gli auguro una pronta guarigione!". Oltre a Leander, anche Gratian Böhi, Jonas Vogel e Corsin Müller partecipano per la prima volta ai campionati mondiali juniori. Loïc Berger e David Baumberger, che insieme a Matthieu sono i campioni mondiali juniori in carica di staffetta, porteranno in squadra una grande esperienza. Il medagliere di Loïc comprende anche una medaglia d'argento nella sprint relay e una medaglia di bronzo nella sprint ai JWOC dello scorso anno.
Obiettivo: riuscire a mettere in pratica ciò che è stato pianificato
Anche l'allenatore Andreas Sølberg è contento di viaggiare con una squadra forte. Tuttavia, non si concentra sui risultati. "La cosa più importante è che gli atleti vivano un'esperienza positiva e riescano a realizzare ciò che si sono prefissati. Per noi è più importante che gli atleti raggiungano i loro obiettivi personali piuttosto che fissare un obiettivo di risultato specifico", spiega il norvegese, che da questa stagione è capo allenatore degli juniori.
Swiss Orienteering augura loro molto successo!
(Testo e foto: Sina Tommer, estratti carta: organizzatori)


