Due donne svizzere hanno conquistato i primi due posti nella sprint: Seline Sannwald ha vinto l'oro, Kati Hotz solo tre secondi dietro l'argento. Henriette Radzikowski si aggiudica il diploma al quinto posto.


Il podio delle donne juniori



Seline al traguardo


tg image 1863935400
Kati negli ultimi metri

Con temperature leggermente meno calde rispetto al giorno precedente, gli juniori hanno gareggiato oggi nella sprint nel villaggio storico di Cembra. Punti fisicamente impegnativi si sono alternati a tratte tecnicamente impegnative. È stato importante trovare sempre l'ingresso giusto. Inoltre, non sono state le scelte di percorso in sé a essere decisive; la chiave del successo è stata la messa in pratica pulita costante della scelta fatta.

Una giornata perfetta per la squadra femminile

La gara delle juniori è stata molto combattuta. Solo cinque secondi hanno separato Seline dalla terza classificata, la ceca Lucie Dittrichova. "Mi sono concentrata sulla messa in pratica del mio piano fin dall'inizio. Ci sono riuscita fino alla fine. Sono riuscita a ridurre al minimo gli errori", afferma Seline, riassumendo la sua ricetta per la vittoria. “È particolarmente bello poter condividere una doppietta con Kati”, aggiunge felice. Anche Kati si è concentrata sulla tecnica: "Era un percorso molto impegnativo. Il mio piano di correre in modo tecnicamente pulito dall'inizio alla fine ha funzionato. Questa è stata la mia chiave del successo!". Henriette Radzikowski è la terza atleta svizzera a ricevere un diploma. Dopo una gara solida, condivide il quinto posto con Viktorie Skachova della Repubblica Ceca. L'allenatore delle donne Ivar Lundanes parla addirittura di una giornata perfetta. “Oro, argento, un quinto posto e tutte tra le prime 30, è fantastico”, dice felice. Leonie Mathis si è classificata diciassettesima, Coralie Waldner ventunesima e Rahel Good trentesima. L'allenatore professionista appena diplomato non vuole parlare di coincidenze. "Tutte hanno investito molto tempo nella loro preparazione. Hanno studiato le possibili scelte di percorso su una carta realizzata da loro stesse e hanno usato Street View per avere una buona immagine del terreno."

Corsin Müller ha mancato di poco il diploma

Nonostante la buona preparazione, il piano non ha funzionato per gli uomini. Corsin Müller ha disputato una buona gara e ha mancato il diploma per un solo secondo, piazzandosi al settimo posto. Anche Leander Wylenmann, che si è classificato 26°, è soddisfatto della sua prestazione. Loïc Berger è stato a lungo in corsa per il podio, finché non ha commesso un errore parallelo poco prima della fine, che gli è costato oltre un minuto. Gli altri svizzeri Gratian Böhi, David Baumberger e Jonas Vogel si sono classificati rispettivamente 57°, 83° e 98°, mentre il norvegese Jonas Fenne Ingierd ha vinto davanti al ceco Daniel Bolehovsky e al polacco Tomasz Rzenca.

Domani gli juniori correranno la long prima di un meritato giorno di riposo martedì. Come nei giorni precedenti, la gara potrà essere seguita in diretta sulla IOF TV. La diretta inizia alle 10.30.

I risultati in dettaglio sono disponibili qui.

(Testo: Sina Tommer, Foto: Eszter Kocsik)