Agli europei di corsa d’orientamento a Hasselt, in Belgio, la squadra svizzera conquista la medaglia d'argento. In una gara movimentata, Natalia Gemperle, Riccardo Rancan, Joey Hadorn e Simona Aebersold devono cedere il passo solo alla Norvegia.

Gli europei di corsa d’orientamento 2025 si sono aperti oggi con la sprint relay. Hasselt, una tipica città fiamminga con circa 80.000 abitanti, è stata la sede di questa prima gara per le medaglie dei campionati europei di corsa d’orientamento di quest'anno. I vicoli tortuosi lastricati di ciottoli, fiancheggiati da antichi edifici in mattoni, e le scelte di percorso difficili hanno reso la gara emozionante, con molti cambi in testa alla gara. 

La squadra svizzera ha gareggiato con la stessa formazione dei campionati mondiali 2024, quando ha vinto l'oro nella sprint relay. Natalia Gemperle, esperta prima frazionista, è partita all'attacco, ma non sempre ha preso la scelta ottimale. Alla fine, ha dato il cambio al 5° posto, a dieci secondi dalla testa della gara. «Ho lottato fino alla fine, peccato non aver sempre preso la scelta migliore», ha commentato Gemperle. Riccardo Rancan è riuscito a colmare rapidamente il divario con la testa della corsa, ma verso la fine ha perso di nuovo un po' di tempo. Con 20 secondi di ritardo dal leader norvegese Eirik Langedal Breivik, ha dato il cambio a Joey Hadorn. «Ho cercato di concentrarmi sempre sulla mia gara e di non farmi distrarre dagli altri corridori. Ci sono riuscito bene e quindi sono soddisfatto della mia prestazione», ha dichiarato Rancan dopo la gara. Joey Hadorn ha perso ulteriore terreno rispetto ai primi, chiudendo con un ritardo di 40 secondi e al 4° posto dietro alla coppia di testa composta da Svezia e Finlandia, a pochi secondi dalla Norvegia, che in quel momento occupava il 3° posto. «Purtroppo ho perso il contatto con i primi e probabilmente non ho sempre preso le scelte migliori, devo analizzare e migliorare questo aspetto per le prossime gare di questi CE», afferma Hadorn in modo autocritico. L'ultima trattista Simona Aebersold è riuscita a raggiungere la Norvegia e poco prima della fine della gara le quattro squadre in testa si sono addirittura riunite. La Finlandia, pur essendo arrivata prima al traguardo, ha saltato il penultimo punto ed è stata quindi squalificata. Alla fine, la Norvegia ha vinto l'oro, la Svizzera l'argento e la Svezia il bronzo. «Tecnicamente non ho fatto la gara migliore, ho cercato di essere paziente e di portare a termine la mia corsa. Quando ho visto che la svedese Hanna Lundberg era un po' più lenta, ho colto l'occasione per superarla.»

Domani i CE proseguiranno con le qualificazioni per la KO-sprint a Geel. In tre gruppi di qualificazione, sarà necessario classificarsi tra i primi 12 per accedere alle finali, che si terranno venerdì. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'IOF Livecenter (liste di partenza, classifiche, GPS, risultati live), sul sito web dell’evento e sui canali di Swiss Orienteering.

 

 

Risultati

Hasselt. CE di corsa d’orientamento. Sprint relay (tratte 1 & 4: 3,7 km, 18 m, 19 punti, tratte 2 & 3: 4,4 km, 18 m, 22 punti): 1. Norvegia (Victoria Haestad Bjornstad, Eirik Langedal Breivik, Kasper Harlem Fosser, Andrine Benjaminsen) 61:13 minuti. 2. Svizzera (Natalia Gemperle, Riccardo Rancan, Joey Hadorn, Simona Aebersold) 00:20 min. dietro. 3. Svezia (Alva Sonesson, Jonatan Gustafsson, Martin Regborn, Hanna Lundberg) 00:24.

Il programma dei CE in sintesi

  • 27 agosto: sprint relay, Hasselt
  • 28 agosto: qualificazioni KO-sprint, Geel
  • 29 agosto: finali KO-sprint, Geel
  • 31 agosto: qualificazioni sprint e finale sprint, Lier

Orari TV

  • 27 agosto: sprint relay, 18:50-20:20
  • 29 agosto: KO-sprint, 3:15-17:30
  • 31 agosto: sprint, 15:30-18:00

Canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

Pagina web: swiss-orienteering.ch

Facebook: Swiss Orienteering

Instagram: @swissorienteering

YouTube: Swiss Orienteering 

Podcast: OLé Podcast

Hashtag: #swissoteam

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Silvan Schletti)