Il prossimo fine settimana si terranno i campionati svizzeri long sulla Montagne de Lussy. I partecipanti potranno godersi una giornata ricca di emozioni con percorsi avvincenti, l'arrivo nelle immediate vicinanze del centro di gara e uno speaker che garantirà il buon umore.
Il 7 settembre il poligono di tiro sulla Montagne de Lussy sarà irriconoscibile: buvette, zona dell’arrivo, speaker, tende di società. Per una volta, il luogo diventerà la sede dei campionati svizzeri di corsa d’orientamento long. Circa 1260 corridori affronteranno la sfida e disputeranno i campionati svizzeri più lunghi.
Il bosco in cui si svolgerà la gara è un tipico bosco dell'Altopiano che si estende sia sul territorio friburghese che su quello vodese. Tratti veloci si alternano a tratti lenti e verdi. Gli organizzatori ritengono che le scelte e l'orientamento preciso nelle parti tecnicamente impegnative siano fondamentali per il successo. Una fitta rete di sentieri offre anche percorsi interessanti per i partecipanti meno esperti. Un video con alcune immagini del terreno gara è disponibile sul sito web della società organizzatrice CA Rosé.
Seconda gara del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK
Come tutti i campionati svizzeri individuali, anche i LOM contano per il Grand Slam 2025, motivo per cui gli atleti élite e juniori non solo si contendono il titolo di campione svizzero, ma anche punti importanti per la classifica del Grand Slam. I migliori di questa classifica riceveranno un invito alla finale del Grand Slam, che si terrà il 17 novembre al Kinderzoo di Rapperswil. Dopo la prima gara valida, i CS sprint, Simona Aebersold e Tino Polsini sono in testa nella categoria élite, mentre Henriette Radzikowski e David Baumberger sono in testa nella categoria juniori. David e Henriette sono anche i campioni svizzeri in carica nella long: David nella categoria H20 e Henriette nella categoria D18, motivo per cui anche quest'anno sono tra i favoriti. La vincitrice dello scorso anno nella categoria juniori, Seline Sannwald, sfida la leader del Grand Slam. Anche nella categoria élite femminile sarà al via la detentrice del titolo: Sanna Hotz, che a luglio ha fatto il suo debutto ai campionati del mondo nella long. Solo nella categoria élite maschile verrà incoronato un nuovo campione svizzero. Il vincitore dello scorso anno, Matthias Kyburz, rinuncia alla gara perché si sta preparando per la maratona di New York.
Percorsi accorciati per gli élite, gara di selezione per gli juniori
Per gli atleti delle categorie élite, il tempo del vincitore è stato ridotto a 75 minuti. Il motivo è il fitto programma stagionale, che prevede che gli aspiranti alla coppa del mondo disputino già giovedì 11 settembre una gara di selezione sprint per la finale di coppa del mondo a Uster.
Non solo l'élite ha davanti a sé un altro momento clou della stagione con la finale di coppa del mondo, ma anche i corridori delle categorie H/D18 e D/H20 possono qualificarsi per la Junior European Cup (JEC) in Scozia. La selezione si baserà sui risultati dei LOM e dei campionati svizzeri middle del 13 settembre. Verranno inoltre presi in considerazione i risultati delle gare di selezione disputate in primavera.
Link
Pagina web dell’evento, Istruzioni
(Testo: Sina Tommer)