Circa due settimane prima della finale di coppa del mondo a Uster, gli atleti svizzeri élite hanno disputato una gara di sprint a Spiez. Hanno vinto Daniel Hubmann e Simona Aebersold. Oltre ai risultati dei campionati europei e alle gare di selezione disputate in agosto, questa gara servirà come base di selezione per la coppa del mondo casalinga alla fine di settembre.
In una sprint non troppo complessa dal punto di vista tecnico, soprattutto se paragonato alle gare dei CE in Belgio, l'obiettivo era quello di percorrere in modo pulito le scelte prese ad alta velocità. Daniel Hubmann ci è riuscito in modo eccellente e il 42enne ha preceduto di due secondi il norvegese Kasper Fosser, che ha disputato la gara anche come preparazione alla coppa del mondo di Uster. Terzo è arrivato Tino Polsini con un ritardo di 14 secondi. «Questa vittoria è molto importante per me. Sapevo che oggi dovevo ottenere un buon risultato per assicurarmi un posto per Uster. Sono entrato in un ottimo ritmo, ho preso le decisioni giuste nella scelta dei percorsi e ho anche visto le possibilità di accorciare attraverso piccoli passaggi o tra le siepi. Sono quindi molto soddisfatto della mia prestazione e il mio piano di correre in modo aggressivo ha funzionato molto bene», dice Hubmann con soddisfazione.
Simona Aebersold vince davanti a Lilly Graber
Tra le donne ha vinto Simona Aebersold con 31 secondi di vantaggio sulla seconda classificata Lilly Graber. Deborah Stadler è arrivata terza con 49 secondi di ritardo rispetto ad Aebersold. Dopo la gara, la vincitrice e attuale leader della coppa del mondo generale Simona Aebersold ha dichiarato: «È stato divertente partecipare a questa gara sprint. È stato molto duro fisicamente e sono contenta che sia andata così bene, a parte un paio di piccoli errori anche tecnicamente sono riuscita a cavarmela bene. La gara mi conferma che la preparazione fisica in vista di Uster sta andando nella direzione giusta e non vedo l'ora di dare ancora una volta il massimo davanti al pubblico di casa."
Le selezioni per la coppa del mondo di Uster saranno annunciate sabato prossimo a mezzogiorno sul sito web della federazione. Otto donne e otto uomini per nazione potranno partecipare alla gara. La sprint di venerdì 26 settembre vale come gara di qualificazione per la KO-sprint di domenica 28 settembre. Per la sprint relay di sabato 27 settembre potranno partecipare al massimo quattro squadre per nazione.
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Remo Ruch)