Oggi si è aperta la Junior European Cup (JEC) di quest'anno in Scozia con una gara sprint. La delegazione svizzera ha ottenuto un ottimo inizio con tre podi e nove piazzamenti nella top ten.
Nel campus dell'Università di Stirling oggi non si è trattato solo di prestazioni cognitive, ma anche fisiche: gli atleti D/H18 e D/H20 provenienti da 17 nazioni hanno dato prova delle loro abilità nella sprint ai JEC. Il tipico tempo scozzese ha rappresentato una sfida: la forte pioggia battente ha trasformato i prati in un terreno fangoso e scivoloso.
Tre podi per la Svizzera
Dopo una pausa per infortunio, Matthieu Bührer è tornato sulla scena internazionale. Il corridore H20 ha festeggiato il suo ritorno con una vittoria. Il suo vantaggio sul secondo classificato, lo svedese Wilmer Selin, è stato di 34 secondi. «Ci sono stati alcuni tratti molto fisici. Mi è piaciuto», ha detto Matthieu soddisfatto della sua gara. In entrambe le categorie femminili una svizzera si è classificata al secondo posto: l'attuale campionessa mondiale juniori sprint Seline Sannwald ha confermato le sue capacità nella sprint e ha conquistato l'argento con un ritardo di mezzo minuto dalla svedese Freja Hjerne. Rahel Good è la terza medaglia svizzera. Anche per lei la sprint è una disciplina di punta: sia nel 2024 che nel 2023 ha conquistato una medaglia in questa disciplina ai campionati europei giovanili.
Altri nove piazzamenti nella top ten
Nella categoria H18, Liam Malnati è stato il miglior svizzero, classificandosi al 5° posto, solo tre secondi davanti a Lavio Müller, che con l'8° posto si è assicurato anch'egli un piazzamento nella top ten. Tra le donne della stessa età, altre quattro atlete sono entrate in questi ranghi: Lotta Lüthi si è classificata al sesto posto, Coralie Waldner al settimo e Mira Werder e Lenia Grimm al decimo a pari merito. Anche nella categoria H20 molti svizzeri si sono classificati tra i primi dieci. Loïc Berger ha mancato il podio per un soffio, con un secondo di distacco. Gratian Böhi e Corsin Müller si sono classificati settimo e ottavo. Nella categoria D20, Leonie Mathis ha ottenuto anch'essa il settimo posto. I risultati dettagliati sono disponibili qui, e Livelox qui.
Panoramica del programma
Già domani si proseguirà con una gara long nel bosco di Loch Ard, a mezz'ora di macchina a ovest di Stirling. Gli organizzatori promettono una gara impegnativa sia dal punto di vista fisico che tecnico. Il gran finale dei JEC 2025 sarà la staffetta di domenica. A differenza delle gare precedenti, gli atleti non gareggeranno più in categorie di età, ma ci saranno una staffetta femminile e una maschile. I risultati live e il GPS per entrambe le gare sono disponibili qui.
(Testo: Sina Tommer)
