Tra poco meno di tre mesi, l'élite mondiale della corsa d’orientamento si darà appuntamento a Locarno Ascona per decretare i primi vincitori della Coppa del Mondo di quest'anno. Dal 24 al 26 aprile, il Ticino ospiterà l'evento clou della primavera di corsa orientamento. Gli appassionati di sport potranno assistere in Piazza Grande a Locarno a tre avvincenti gare sprint in cui circa 250 atleti si contenderanno i primi punti di Coppa del Mondo.

Simona Aebersold è attualmente l’atleta di corsa d’orientamento di maggior successo al mondo, avendo vinto la Coppa del Mondo sia nel 2024 che nel 2025. La fuoriclasse bernese getterà le basi per una tripletta, quest'anno in Ticino? Come inizierà la stagione il suo compagno di squadra Tino Polsini, che alla finale di Coppa del Mondo 2025 a Uster ha vinto lo sprint a eliminazione diretta e quindi l'ultima gara di Coppa del Mondo dell'anno scorso? Quale ruolo avrà Riccardo Rancan, due volte campione del mondo di sprint nel 2024, che proprio durante le gare nella sua città natale, Uster, è stato fermato da un infortunio? E come se la caveranno il ceco Tomas Krivda o la norvegese Pia Young Vik, che nel 2025 hanno fatto scalpore con risultati eccellenti nelle gare sprint?

Le risposte a queste domande arriveranno tra il 24 e il 26 aprile 2026 a Locarno Ascona.  Venerdì nella sprint e domenica nella knock-out sprint (gara ad eliminazione diretta) si decideranno i primi risultati della Coppa del Mondo individuale. Sabato si terrà un'interessante gara a squadre nella staffetta sprint, in cui uomini e donne gareggeranno insieme. Tutte queste gare costituiscono anche un primo indicatore della forma fisica in vista dei Campionati mondiali di corsa d’orientamento, che si terranno nel luglio 2026 nell'area urbana di Genova e dintorni.

La magica Piazza Grande al centro delle competizioni

Tutte le gare ticinesi potranno essere seguite da vicino dalla Piazza Grande di Locarno. Gli appassionati di cinema la definiscono magica per la sua atmosfera unica durante le proiezioni cinematografiche all'aperto in estate. Ma il luogo dove durante il Locarno Film Festival e il festival musicale Moon&Stars si danno appuntamento le celebrità dello spettacolo è anche un palcoscenico perfetto per l'élite mondiale della corsa d’orientamento. E il selciato irregolare della suggestiva piazza farà sì che i corridori dovranno stare attenti fino all'ultimo secondo per non inciampare sul traguardo.

«I terreni di gara sprint ticinesi, con la loro ottima reputazione, vengono valorizzati appieno anche nella Coppa del Mondo», afferma il direttore dell'evento Matthias Niggli. «Proporremo passaggi tecnicamente impegnativi attorno agli angoli delle case e attraverso vicoli stretti. Ma anche la condizione fisica delle atlete e degli atleti sarà messa duramente alla prova in alcuni tratti del percorso».

La sprint di venerdì 24 aprile è una gara di corsa d’orientamento con partenza individuale tra vicoli e angoli delle case: una prova veloce, della durata massima di 15 minuti, in cui spesso bastano pochi secondi per fare la differenza tra la vittoria e un piazzamento appena fuori dal podio. La staffetta sprint di sabato 25 aprile vedrà sfidarsi le squadre nazionali composte da due uomini e due donne ciascuna, con un tempo di vittoria di circa un'ora. E domenica 26 aprile non basteranno soltanto gambe veloci. Per la knock-out sprint saranno richiesti anche grande senso tattico e la capacità di scegliere il momento giusto per lanciare l’azione decisiva. Nei quarti di finale e nelle semifinali, con sei atleti per batteria, l’obiettivo sarà avanzare di turno. Ogni gara durerà circa otto minuti e sarà estremamente intensa. Infine, nella grande finale con partenza in massa, tutto si deciderà sulla linea del traguardo: chi saprà gestire al meglio ritmo e strategia potrà conquistare la vittoria. Questa disciplina, la più recente della Coppa del Mondo di corsa d’orientamento, garantisce sempre azione e spettacolo.

Programma collaterale nel bosco e ad Ascona

Durante il weekend di Coppa del Mondo non si sfiderà solo l'élite mondiale. Sono attesi oltre 1500 atleti amatoriali da ogni angolo della Svizzera. Sabato si terrà una gara sulla media distanza nel bosco di Arcegno. Domenica seguirà uno sprint nei dintorni di Ascona. Queste gare aperte al pubblico sono programmate in modo tale da permettere di seguire dal vivo le gare di Coppa del Mondo. Maggiori informazioni su www.la2026.ch

Il programma della Coppa del Mondo in sintesi:

  • Venerdì 24 aprile 2026: sprint individuale, dalle 13 alle 18
  • Sabato 25 aprile 2026: staffetta sprint, dalle 15.30 alle 18
  • Domenica 26 aprile: knock-out sprint, dalle 11 alle 15.15

Canali ufficiali della Coppa del Mondo di corsa d’orientamento 2026 a Locarno Ascona: