A soli due secondi da Sören Bobach (DEN), Daniel Hubmann ha conquistato la seconda medaglia per la Svizzera. A lungo in testa, ha perso la gara nella scelta al penultimo punto, dove ha lasciato 14 secondi. Matthias Kyburz quinto e Martin Hubmann decimo.

woc14_sprintfinal_dhubmann1.jpg
L'arrivo di Daniel Hubmann

woc14_sprintfinal_dhubmann2.jpg
ll podio maschile

woc14_sprintfinal_mkyburz1.jpg
Matthias Kyburz
Sentimenti contrastanti e qualche imprecazione per Daniel Hubmann all'arrivo. In testa alla gara fino a due minuti dalla fine, sbagliava la scelta al penultimo punto perdendo 14 secondi sul danese Sören Bobach. La stavi na ndabiu?  "L'inizio era abbastanza caotico ed ero un po' insicuro, ma poi avevo tutto sotto controllo. Sapevo sempre in quale stradina mi trovavo e malgrado il caldo mi sentivo molto bene" racconta il campione mondiale sprint 2011; che conclude: "Oggi ho vinto l'argento e perso l'oro, ma poteva finire diversamente..."

Alla sua decima partecipazione ad un campionato del mondo, Hubmann ha ottenuto il suo 14esimo podio: 4 ori, 5 argenti e altrettanti bronzi. E non è la prima volta che la gara si conclude per lui con un ritardo di qualche secondo: nel 2006 aveva mancato l'oro per un secondo e nel 2008 il russo Andrey Khramov (che non si è qualificato per la finale a Venezia) lo batteva di 2,4 secondi.

Matthias Kyburz, campione del mondo nel 2012, confermava il suo risultato dello scorso anno, quinto: "In due occasioni ho imboccato la stradina sbagliata, e il mio ritardo alla fine è inferiore al tempo perso con questi due errori. Ho sempre visto le diverse scelte di percorso. Ma niente drammi, non tutti finiscono quinti", rileva ancora l'argoviese, abbonato al quinto posto nello sprint, come 3 mesi fa agli Europei in Portogallo.

"Non ho sempre scelto il percorso più corto" rivela dal canto suo Martin Hubmann. Già nella fase iniziale mancava una stradina e su due tratte lunghe perdeva 13 e rispettivamente 10 secondi sul vincitore: "fisicamente ero a posto, ma per finire in testa avrei avuto bisogno di un exploit" conclude il fratellino Hubmann. (Text Nicolas Russi, Fotos Remy Steinegger)

Risultati

Venezia (ITA). Modiali sprint, finale


Uomini (4,4 km/20 punti): 1. Sören Bobach (DEN) 15:37. 2. Daniel Hubmann (SUI) 2,1. 3. Tue Lassen (DEN) 4,2. 4. Jerker Lysell (SWE) 11,9. 5. Matthias Kyburz (SUI) 15,2. 6. Jonas Leandersson (SWE) 20,8. -  10. Martin Hubmann (SUI) 33,5.