Grande giornata per gli svizzeri nella staffetta finale ai Mondiali juniori in Bulgaria: grazie ad una rimonta spettacolare di Tobia, Svizzera 1 con Jonas Egger, Tobia Pezzati e Sven Hellmüller ottiene il bronzo. Idem per le ragazze di Svizzera 2 con Paula Gross, Sina Tommer e Lisa Schubnell. Sesto posto per Svizzera 2 fra i maschi e quarto per Svizzera 1 in campo femminile.


jwoc14_relay_medaillen.jpg
Le staffette svizzere

jwoc14_relay_juniorinnen.jpg
La gioia delle svizzere

jwoc14_relay_hellmueller.jpg
L'ultimo staffettista Sven Hellmüller

jwoc14_relay_juniorinnen2.jpg
Le svizzere sul podio  
Un terreno completamente diverso da quello della middle per la staffetta finale: molti sentieri, con parecchi alberi e rami morti e rovi. Una specie di Mittelland; difficile quindi recuperare terreno una volta staccati.

E staccata è tornata dalla prima tratta Paula Gross: "Avevo all'inizio le farsta più lunghe e nella parte centrale ho fatto due errori. All'arrivo ero deluso e non ho più guardato con molta attenzione il resto della corsa. Grande sorpresa quindi di terminare terze. E' incredibile!"  

Aveva passato il testimone in 21esima posizione, a 3:03 dalla testa, a Sina Tommer. La vincitrice della middle non commette errori e recupera parecchie posizioni, passando il testimone la 13esimo posto,  un buon minuto dietro Lisa Holer dell'altra squadra svizzera e a 5 minuti dal bronzo.

Grande prestazione della terza staffettista Lisa Schubnell, che recupera posizioni su posizioni: "Non sapevo mai esattamente dove mi trovavo; non ho commesso errori di sorta" Poteva approfittare del fatto di farsta più cortee alla fine superava pure l'altra svizzera, Sandrine Müller, pure lei in soprasso durante tutta la gara, e che terminava con la medaglia di legno.

"Sono partito bene, ero nel gruppo di testa", racconta Jonas Egger. Il primo staffettista commetteva un errore al nono punto, perdendo un minuto e terminando ventsimo, ma con solo  1:12 di ritardo sui primi.

Tobia Pezzati, come già fu il caso in Portogallo agli Europei giovanili 2013, era il salvatore della patria. Autore di una prestazione maiuscola, con il miglior tempo di tratta, poneva le basi per la conquista della medaglia. Autore di una gara perfetta, passava il testimone a Sven Hellmüller in terza posizione, a 5 secondi dal primo.

"Non mi restava che terminare il lavoro", descrive Sven Hellmüller, nervosetto all'inizio. Un piccolo errore al quarto permetteva a Aleksi Niemi di riprenderlo. Era poi il finnico a sbagliare e la gara si risolveva con un duello a tre con Svezia e Cechia."Ritmo molto elevato, a partire da metà gara ho sempre corso al limite ", aggiunge il sangallese, che non aveva più la forza nel finale, con 50 metri di dislivello, di sprintare per la vittoria finale.

Un oro e due bronzi per la Svizzera a questi mondiali, il miglior bilancio da 5 anni a questa parte. (NR/Fotos Erik Borg)

Risultati

Borovets (BUL). Mondiali juniori, staffetta.
 Ragazzi (2x4,6-4,8 km/210 m/19, 1x4,7-4,9 km/220/20): 1. Svezia 1 (Hellström/Hector/Johansson) 1:36:30. 2. Cechia 1 (Semik/Hubacek/Minar) 0:10. 3. Svizzera 1 (Egger/Pezzati/Hellmüller) 0:13.  6. Svizzera 2 (Ruch/Wenger/Zbinden) 2:29.

Ragazze (2x3,8-4,1 km/140 m/17, 1x3,9-4,2 km/150/18): 1. Svezia 1 (Johansson/Sandberg/Hagström) 1:38:18. 2. Norvegia 1 (Mårtensson/Hov Høydal/Rundhaug) 0:09. 3. Svizzera 2 (Gross/Tommer/Schubnell) 6:06. 4. Svizzera 1 (Reinhard/Holer/Müller) 6:20.