14natol_saentis_dhubmann.jpg
Daniel Hubmann


14natol_saentis_niggli.jpg
Simone Niggli
Simone Niggli e Daniel Hubmann hanno vinto l'ottava nazionale disputata sulla Säntisalp, ai piedi del Säntis.   

Terreno simile a quello della vigilia per la distanza lunga disputata al Säntisalp da circa 2000 orientisti: pascoli aperti, in parte paludosi e alcune zone boschive e sassose, che hanno richiesto un notevole sforzo fisico.

Grazie a questo terreno esigente e alla bella giornata autunnale, la gara è stata apprezzata: «Geniale», riassume la vincitrice Simone Niggli, che ha concluso con ben 5 minuti sulla vincitrice della vigilia Rahel Friederich. Niggli ha fatto una gara praticamente perfetta, con solo una piccola esitazione al punto 15.  

Dietro Rahel Friederich buona gara pure per la terza classificata,  Sarina Jenzer.

Nuova vittoria in campo maschile per Daniel Hubmann, questa volta con quasi 6 minuti sulla concorrenza. Come la vigilia, solo un'esitazione al primo punto per il vincitore, che è soddisfatto per una gara solida ed esigente.  

Dietro Hubmann posti d'onore per Andreas Rüedlinger e Fabian Hertner. Quest'ultimo ha preso il via per un "allenamento", senza spingere sempre al massimo. Ma abbastanza per assicurarsi un podio, davanti al futuro allenatore nazionale ed ex nazionale francese François Gonon.

Fra gli juniori hanno vinto Kerstin Ullmann e Yves Aschwanden. (Text und Bilder: Severin Furter)