Doppietta per Matthias Kyburz e Daniel Hubmann nella prima gara di Coppa del mondo. In campo femminile Judith Wyder (2.) e Sara Lüscher (3.) sul podio. Eccellente prova d'assieme per gli svizzeri, con 8 nel top ten. Felicissima all'arrivo Elena ROOS, settima; il suo miglior risuebltato in coppa del mondo. Bravissima!! 

.

Bilancio impressionante per gli svizzeri, che iniziano il 2015 come avevano terminato il 2014: dominando la concorrenza.  Die
WC SprintKyburz
Matthias Kyburz 


WC SprintWyder
Judith Wyder verso il secondo rango 


WC PodestMänner
Doppietta svizzera davanti a Gustav Bergman


WC PodestFrauen
Podio femminile con Wyder e Lüscher



 E' Matthias Kyburz il migliore dei nostri: sul campus dell'università di Launceston, l'argoviese non ha lasciato scampo alla concorrenza, vincendo con 33 secondi sul compagno di squadra Daniel Hubmann, conquistando così la decima vittoria in coppa del mondo. Florian Howald manca il podio per un solo secondo.

In campo femminile è la svedese Tove Alexandersson la grande dominatrice. con ben 1:02 sulla seconda Judith Wyder. Non c'é da preoccuparsi per questo risultato: la svizzera è reduce da un periodo dfficile con parecchi problemi di salute e non è ancora pronta per le grandi competizioni. Judith lo sa e non se ne preoccupa. Il suo obiettivo per queste gare australiane era un postp fra le prime 6 nelle 3 discipline. Non c'é che dire, un buon inizio il suo. Alle sue spalle un'eccellente Sara Lüscher, al secondo podio in carriera. Altre 3 svizzere nel top ten: Julia Gross (6.), Elena Roos (7.) e Rahel Friederich (8.).

Disputata con un caldo bestiale (35 gradi!) la gara richiedeva la massima concentrazione già nelle prime fasi: i recinti di un cantiere provvisiorio impedivano la scelta più logica. Un campanello d'allarme per Matthias Kyburz: „Non penso di aver perso molto lì, ma mi sono reso conto che bisognava stare concentratissimi“. Da lì via arvrà tutto sotto controllo.

Anche Sara Lüscher ha avuto qualche problema con i recinti, ciò che l'ah un po' innervosita. Ma quando all'intermedio l'allenatore Patrik Thoma le ha detto „Guter Start!“, ha ripreso fiducia e terminato in crescendo. A conferma che il suo stato di forma è ottimo, come si è potuto constatare alla Silvesterlauf di Zurigo. 

Daniel Hubmann è contento del suo secondo rango, meno della sua gara: raffreddato fino a due giorni fa, ha commesso un paio di errori: in particolare sul punto 13 lamenta un ritardo di 17 secondi dal Kyburz (38 secondi il suo tempo di tratta). Ma non è il solo ad aver imboccato un vicolo cieco su questa tratta, trovandosi dal lato sbagliato del recinto. Ciò che non è stato il caso per Florian Howald, che ha fatto molta attenzione alle descrizioni, evitando errori che altri, meno attenti, hanno commesso. 

Julia Gross, Elena Roos e Rahel Friederich occupano i ranghi 6, 7 e 8, racchiuse nello spazio di 10 secondi. Il miglior risultato in coppa del mondo per Elena Roos, felicissima al traguardo. Dopo un soggiorno di 6 mesi in Norvegia, Elena non era certa del suo stato di forma, mancandole il confronto con le compagne di nazionale. „Adesso so situarmi e sono contentissima della mia gara“, commenta la ticinese raggiante. 

Si prosegue giovedì con la distanza media. 

(Text Sina Tommer/Jonas Mathys)

Risultati

Tasmania (Aus). Coppa del mondo sprint. Uomini (4.35 kms/22 punti): 1. Matthias Kyburz 15:06. 2. Daniel Hubmann 15:39. 3. Gustav Bergman 15:45. 4. Florian Howald 15:46. 11. Fabian Hertner 16:26. 12. Andreas Rüedlinger 16:27. 24. Raffael Huber 17:04.

Donne (3.75 kms/21 punti): 1. Tove Alexandersson 14:58. 2. Judith Wyder 16:00. 3. Sara Lüscher 16:13. 6. Julia Gross 16:53. 7. Elena Roos 16:56. 8. Rahel Friederich 17:03. 13. Sarina Jenzer 17:31. 15. Sabine Hauswirth 17:33. 23. Bettina Aebi 18:32.

Link: http://oceania2015.com/world-cup-live/