Daniel Hubmann ha vinto la gara sulla distanza media, con un minuto sul campione mondiale Olav Lundanes. Seguono in classifica Matthias Kyburz, Florian Howald e Andreas Rüedlinger. Dominio fra le donne di Tove Alexandersson; Sara Lüscher quinta. Elena Roos sedicesima. 

  
WC Tasmanien MittelPodest
Di nuovo sul podio in Australia:
Daniel Hubmann e Matthias Kyburz
T Di nuovo eccellente prestazione d'asseime della squadra maschile svizzera in occasione della seconda gara di coppa del mondo in Tasmania. Daniel Hubmann (1.), Matthias Kyburz (2.), Florian Howald (4.) e Andreas Rüedlinger (5.): 4 svizzeri nei primi 5 ranghi della classifica.  In campo femminile Sara Lüscher è la migliore, al quinto rango. Altre due rossocrociate nel top ten: Judith Wyder (9.) e Sarina Jenzer (10.).

Molto soddisfatto della sua gara Daniel Hubmann: solo all'inizio ha fatto un paio di errorini in zona punto. In seguito si è trovato molto a suo agio durante tutta la gara: „Sapevo sempre cosa fare e ho agito di conseguenza, con sicurezza durante tutto il percorso. La presenza di molti oggetti non mi ha disturbato, anzi mi ha permesso di sapere sempre dov'ero.“ Hubmann attende fiducioso la distanza lunga di sabato. Già eccellente il suo bilancio in Australia, con un primo ed un secondo rango.  

Pure Matthias Kyburz è molto soddisfatto del suo terzo rango, anche se la sua gara non stata perfetta, con 3-4 errori in zona punto, soprattutto nella prima parte di gara. Al passaggio intermedio nei pressi dell'arrivo apprendeva che era bien piazzato: „Saperlo mi ha stimolato e ho potuto fare una seconda parte di gara solida e controllata“, commenta l'argoviese.

Ha ancora sfiorato il podio Florian Howald. Anche lui ha molto apprezzato il terreno ed è partito con il sentimento di una buona preparazione. Tutto bene salvo un errore di 45 secondi subito dopo il passaggio intermedio.  Andreas Rüedlinger termina quinto, a un secondo dal compagno di squadra. A parte un piccolo errore si è trovato molto bene con la cartina: „Ho visto tutto ciò che volevo vedere.“

Dominio in campo femminile per Tove Alexandersson, già vincitrice della sprint. Si impone con un vantaggio notevole di 2:38.  Miglior svizzera Sara Lüscher, molto in forma in questo inizio stagione anticipato. Dopo il terzo rango nella sprint, il suo primo podio in coppa del mondo, conclude di nuovo a ridosso delle migliori. Partita prudente, perdeva due minuti e mezzo al primo punto:  „Probabilmente sono partita troppo lentamente, non sentivo la distanza“. Una volta ripresasi, ha fatto una gara eccellente, senza più commettere errori di sorta.

Fra i delusi Judith Wyder; ancora sofferente di dolori di stomaco, la tripla campionessa mondiale commetteva un errore al secondo punto, ciò che l'incitava alla prudenza e provocava ulteriore insicurezza: „Mi è mancata la flessibilità necessaria in un simile terreno.“

Ultima gara sabato sulla lunga distanza, nei pressi di St Helens.

(Text Sina Tommer/Jonas Mathys)

Risultati:
Tasmania (Aus). Coppa del mondo, distanza media, Uomini (5.2km/260m/22 punti): 1. Daniel Hubmann 31:48. 2. Olav Lundanes (Nor) 32:43 3. Matthias Kyburz 33:12. 4. Florian Howald 33:39. 5. Andreas Rüedlinger 30:40. 17. Fabian Hertner 36:27. 25. Raffael Huber 17:04.

Donne (4km/235m/19): 1. Tove Alexandersson (Swe) 29:40. 2. Mari Fasting (Nor) 32:18 3. Maria Magnusson (Swe) 33:42. 5. Sara Lüscher 34:19. 9. Judith Wyder 36:12. 10. Sarina Jenzer 36:45. 14. Sabine Hauswirth 38:07. 15. Julia Gross 40:06. 16. Elena Roos 40:50. 19. Rahel Friederich 42:38. 23. Bettina Aebi 42:46.