Matthias Kyburz e Julia Gross sono i nuovi campioni svizzeri in notturna. Gare tirate fra gli elites, mentre le vittorie sono nette fra gli juniori per Kerstin Ullmann e Sven Hellmüller.

Organizzati dall' OLK Argus si sono svolti nel "Buechwald" i campionati svizzeri in notturna. 
NOM chlai
Matthias Kyburz all'arrivo


NOM podestelite
Il podio elite...


NOM podestjun
...e juniori
Grazie a numerose farsta e cambi cartina,  i concorrenti, partiti come l'anno scorso in massa, si sono ben ripartiti nella foresta, anche se qualche tram si è formato portando in qualche categoria, come le due elites, a decisioni sul filo di lana.   

Duello serrato in campo maschile fra Matthias Kyburz e Daniel Hubmann, malgrado che spesso i due più nazionali si siano trovati soli nel bosco, su varianti differenti. Matthias Kyburz sempre seppur di poco in testa, Daniel Hubmann era sempre in vista dell'avversario. Ma l'argoviese riusciva a rintuzzare gli attacchi del turgoviese e vinceva il suo secondo titolo in notturna, dopo quello del 2013.  25 secondi separavano i due all'arrivo, mentre per il bronzo era Martin Hubmann a imporsi al fotofinish su Fabian Hertner.

Simone Niggli non è riuscita a conquistare il 40esimo titolo svizzero della sua brillante carriera. La Grande Signora dell'orientamento svizzero è stata in testa durante gran parte della gara. Passato il quartultimo punto in testa, commetteva però un errore, che permetteva a Julia Gross e Ines Brodmann di superarla. Nel finale era Julia Gross la più veloce, lasciando alle sue spalle la vincitrice del 2014 e Simone Niggli a 13, rispettivamente 39 secondi. Si tratta per la zurighese del primo titolo svizzero. Judith Wyder per contro non ha trovato il ritmo giusto e termina nona.

Gran dominatore fra gli juniori Sven Hellmüller, che non ha lasciato scampo agli avversari.
Completano il podio Timon Schweizer e Sebastian Baumann, a 2:59, rispettivamente a 5:48 Minuten.

Vittoria chiara anche in campo femminile: la vincitrice si chiama Kerstin Ullmann, che ha saputo restare lucida nelle fasi concitate della gara. Lascia a 2:52 Andrea Roggo. e a 4:20 Sandrine Müller.

Risultati 
GSP-Tracking elite e juniori

(Fotos Sereina Waldis/Matthias Merkli, Text Jonas Mathys)