2nat kyburz-4
Matthias Kyburz


2nat hubmann-6
Daniel Hubmann


2nat hertner-5
Fabian Hertner


2nat luescher-2
Sara Lüscher


2nat curiger-1
Thomas Curiger
Simone Niggli e Matthias Kyburz sono i vincitori della seconda Nazionale disputata a Laterns in Austria. Vittoria fra gli juniori per Sandrine Müller e Thomas Curiger.

Matthias Kyburz ha rischiato di timbrare un punto sbagiato al secondo punto; a parte ciò parla di una gara senza errori: «Si doveva spingere anche in discesa e restare molto concentrati». Il terreno prealpino della zona sciistica sopra Laterns era ben corribile e il fatto di correre soprattutto in discesa poteva provocare errori fatali.

Testa a testa in campo maschile fra Kyburz e Daniel Hubmann. Ancora in testa al penultimo punto, il turgoviese si vedeva superato nel finale e concedeva 7 secondi all'argoviese. Non per questo deluso il vincitore del test distanza lunga di giovedì: «Corsa dura, malgrado la discesa; sono molto soddisfatto della mia gara».

Fabian Hertner termina terzo a 29 secondi dal vincitore. Pure lui abbastanza soddisfatto, anche se rileva un paio di imprecisioni, dovute alla particolarità del percorso in discesa. 


Vittoria in campo femminile per la 23 volte campionessa del mondo Simone Niggli: «E' sempre un grande piacere correre in un terreno mai utilizzato prima. Sono molta contenta della mia gara; occorreva fare molta attenzione a 2-3 punti, per evitare errori dovuti al ritmo molto elevato di gara.»

Secondo rango per Sara Lüscher, che lamenta un ritardo di un buon minuto sulla vincitrice.  Terza Rahel Friederich, che commenta: «Sono molto contenta di aver fatto una gara pulita. Ciò mi dà fiducia, dopo gli errori commessi giovedì à Les Alpettes».


Dopo la vittoria di giovedì, la tripla campionessa mondiale Judith Wyder ha commesso qualche errore, terminando quinta, alle spalle di Julia Gross: «Parecchie incertezze in zona punto», per la bernese, che ha tirato un po' il freno a mano dopo una caduta, ache se fisicamente si sentiva a posto.

Questa seconda Nazionale era valida per elite e juniori quale gara di selezione per i prossimi impegni internazionali, così come gli Svizzeri di domenica e, per gli elite, il test sulla lunga distanza di giovedì scorso in terra friburghese.  

Vittoria fra gli juniori per Thomas Curiger, davanti a Patrick Zbinden e a Noah Zbinden, tutti racchiusi nello spazio di 20 secondi.  Vittoria fra le ragazze per Sandrine Müller davanti a Kerstin Ullmann e a  Paula Gross. Nelle categorie giovanili che contavano per una selezione bella vittoria di Nicola Banfi in H16 e terzo rango di Elena Pezzati in D16.
(Text und Bilder: Severin Furter)