Al via mercoledì la seconda fase di Coppa del mondo in Norvegia e Svezia. Tutta l'elite mondiale sarà al via per l'ultimo appuntamento di rilievo prima dei Mondiali. Ottimisti gli svizzeri, che sono fra i favoriti.

Daniel Hubmann e Matthias Kyburz si presenteranno al via quali leader a pari merito della Coppa del mondo per questa seconda fase in
Action DanielHubmann2
Daniel Hubmann


Action MatthiasKyburz1
Matthias Kyburz


Action FabianHertner3
Fabian Hertner


Action SaraLüscher2
Sara Lüscher


Action JudithWyder1
Judith Wyder
Scandinavia. I due svizzeri avevano dominato le gare di inizio anno in Tasmania, con 3 podii ciascuno. Ma in Australia mancavano alcuni dei migliori. A partire da mercoledì la musica cambia: tutta l'elite mondiale sarà al via in Norvegia e Svezia. Si tratta infatti dell'ultimo grande appuntamento prima dei Mondiali di inizio agosto in Scozia. Fiduciosi i due svizzeri Daniel Hubmann e Matthias Kyburz. "Nelle gare di selezione e ai campionati scozzesi ho constatato che la forma è buona. Ho ben superato il campo di allenamento e grazie agli ultimi allenamenti presso casa, spero di aver ancora migliorato il mio stato di forma. Dopo gli eccellenti risultati in Tasmania, spero di potermi battere ancora per il podio", analizza il maggiore degli Hubmann-Brother's. Stessa musica per Matthias Kyburz: "Mi sento in buona forma e il mio obiettivo sarà di puntare a risultati di grande rilievo. Si tratta delle ultime gare internazionali prima dei Mondiali ed è importante fare il pieno di fiducia. Fra aprile e maggio mi sono allenato durante due settimane in Scandinavia. Non sarò quindi sorpreso dalle caratteristiche dei terreni di gara, ciò che mi da sicurezza per le competizioni a venire." Il terzo uomo di punta per la Svizzera sarà Fabian Hertner, vincitore degli Svizzeri sprint due settimane fa, davanti a Daniel Hubmann e Matthias Kyburz. Anche lui è perciò molto ottimista: "Sono molto fiducioso sul mio stato di forma; le gare di selezione me l'hanno confermato. Anch'io mi sono allenato in aprile durante una settimana in un terreno simile a quello delle prossime gare, ciò che mi dà ulteriore fiducia anche dal punto di vista tecnico."

Buona situazione di partenza in Coppa del mondo anche per le ragazze svizzere: Sara Lüscher è seconda ed è particolarmente felice di queste gare nel Nord: "Le gare saranno sicuramente dure, soprattutto la lunga distanza in Norvegia, dove i terreni sono esigenti fisicamente e tecnicamente. Il terreno mi piace molto e attendo con impazienza questa sfida con una concorrenza molto seria, soprattutto da parte delle scandinave. Obiettivo per me è di realizzare gare solide e costanti e potermi battere per un buon piazzamento. Attualmente sono ancora un po' raffreddata, ma spero di essere al 100% per l'inizio delle gare." Judith Wyder è terza nella generale di CdM. Qualche incertezza pesa ancora sulla forma della dominatrice della stagione 2014 (3 ori europei e 3 mondiali). In inverno e in primavera ha accusato problemi di salute dall'origine ancora incerta. Da alcune settimane va meglio in allenamento. E nelle ultime gare in Svizzera ha mostrato che sta risalendo la china, fra l'altro con il titolo svizzero sprint. Ma ha di nuovo passato una settimana malata a letto, ciò che limita un po' l'attesa per le prossime gare: „Saranno per me ulteriori passi in vista dei Mondiali“, dichiara Wyder. Non si fissa obiettivi , salvo quelli di realizzare gare valide tecnicamente. E a proposito del suo stato di salute aggiunge: "Al campo di allenamento in Scozia settimana scorsa tutto era perfetto. Poi mi sono di nuovo ammalata. Attualmente si direbbe che ho bisogno di recuperare molto."

Per gli svizzeri le gare scandinave rappresentano un ulteriore stimolo, visto che saranno la base per le selezioni in vista dei Mondiali. La squadra che rappresenterà la Svizzera ai Mondiali in Scozia sarà comunicata il 9 giugno.

Il programma
Mercoledì, 3 giugno: Distanza lunga, Halden (Norvegia)
Venerdì: Staffetta sprint, Halden (Norvegia)
Sabato: Sprint, Lysekil (Svezia)
Domenica: Distanza media, Munkeldal (Svezia)

Gli svizzeri
Donne                       
Rahel Friederich (Winterthur)
Julia Gross (Richterswil)
Lilly Gross (Richterswil)
Sabine Hauswirth (Belp)
Lisa Holer (Möhlin)
Sarina Jenzer (Bremgarten b. Bern)
Sara Lüscher (Winterthur)
Elena Roos (Cugnasco)
Judith Wyder (Zimmerwald)

Uomini
Florian Howald (Oberönz)
Fabian Hertner (Winterthur)
Daniel Hubmann (Herrenschwanden)
Martin Hubmann (Winterthur)
Andreas Kyburz (Winterthur)
Matthias Kyburz (Möhlin)
Andreas Rüedlinger (Winterthur)

Sito degli organizzatori

(Fotos Samuel Hebeisen, Text Jonas Mathys)