Nella staffetta sprint mista a Halden, Svizzera 1 (stessa composizione che ai CM di Trento) ha terminato terza, alle spalle di Svezia e Danimarca. Svizzera 2 e 3 terminano quarta e sesta.



Si è pensato per un buon momento ad una vittoria svizzera: nella stessa formazione che ai Mondiali a Trento, quando la Svizzera conquistò l'oro,  Rahel Friederich, Martin Hubmann e Matthias Kyburz facevano corsa nel gruppo di testa. Friederich, prima frazionista, passava il testimone in terza posizione, ad un niente dalla testa. Soddisfatta della sua gara, come pure le altre due svizzere in gara: Sara Lüscher (Svizzera 2) e Elena Roos (Svizzera 3), rispettivamente settima e nona delle 38 squadre in gara.
Sulla seconda tratta le staffette svizzere dominano: Fabian Hertner (Svizzera 2), Andreas Kyburz (Svizzera 3) e Martin Hubmann si ritrovano a qualche secondo dalla testa della corsa occupando le posizioni 3, 4 e 5.
Terzo staffettista, Matthias Kyburz conferma il suo eccellente stato di forma, malgrado un piccolo errore al secondo punto spettacolo: "All'inizio il ritmo era orrendo; ma occorreva stare molto attenti, non era sempre evidente", commenta Kyburz, che conclude in testa e lancia sull'ultima tratta Judith Wyder. Svizzera 2 (Florian Howald) e Svizzera 3 (Andreas Rüedlinger) sono a 21 secondi da Kyburz, quarta e quinta.  
Partenza veloce per Wyder; ma al secondo punto sbaglia la scelta, lasciando per strada un minuto: aggira un collinone invece di attaccarlo come gli altri; inoltre si ritrova sopra una roccetta che le fa perdere tempo per evitarla. Ma grazie ad un rapidissimo finish, dove supera parecchi concorrenti fra cui le altre due  svizzere (Julia Gross, Svizzera 2 e Sabine Hauswirth, Svizzera 3), conclude al terzo rango. Abbattuta Wyder all'arrivo: "Mi dispiace moltissimo per i miei compagni di squadra. Avevano fatto un lavoro fantastico." E' la squadra svedese che si impone, davanti alla Danimarca. Quarta e sesta le altre due squadre rossocrociate.

La gara si è svolta presso la fortezza Fredriksten, sulle alture di Halden. Si tratta di un luogo carico di storia, dove si svolsero numerose battaglie; celebre quella del 1718 che costò la vita al re svedese Carlo XII. Malgrado numerosi tentativi gli svedesi non riuscirono mai a conquistare il bastione norvegese...fino alla vittoria sportiva di oggi!!  

Malgrado la sconfitta, la prestazione d'assieme degli svizzeri al via è stata impressionante. Ciò che lascia ben sperare per lo sprint di oggi sabato a Lysekil (SVE).

Risultati

Halden (No). Coppa del mondo, staffetta sprint (14,4km/520m/25 punti)
1. Svezia 1 59:46. 2. Danimarca 1 1:00:07. 3. Svizzera 1 (Rahel Friederich, Martin Hubmann, Matthias Kyburz, Judith Wyder) 1:00:09. 4. Svizzera 2 (Sara Lüscher, Fabian Hertner, Florian Howald, Julia Gross) 1:00:17. 5. Schweden 2 1:00:22. 6. Svizzera 3 (Elena Roos, Andreas Kyburz, Andreas Rüedlinger, Sabine Hauswirth) 1:00:26.

Link per i risultati completi e GPS.

(Text Jonas Mathys, Fotos folgen)