Dopo la vittoria sulla lunga distanza, nuovo podio per Matthias Kyburz: termina terzo sulla media distanza e consolida la sua leadership in Coppa del mondo. Buona prova di Daniel Hubmann, Fabian Herter e Sarina Jenzer.

Matthias
WCSwe Chlai
Matthias Kyburz si avvia a conquistare
un nuovo podio


WCSwe Dani
Daniel Hubmann...


WCSwe Fäbu
...Fabian Hertner...


WCSwe Sarina
...e Sarina Jenzer al punto spettacolo


WCSwe Chlai 2
L'uomo in forma: Matthias Kyburz sul podio
Kyburz è la figura dominante di questo blocco di Coppa del mondo: primo sulla long, terzo sulla middle e terzo con Svizzera 1 nella staffetta sprint.
Gara molto solida per Kyburz in un terreno tecnicamente molto esigente. Al passaggio nell'arena, circa 9 minuti prima dell'arrivo, Kyburz era ancora secondo, prima di farsi superare dallo svedese William Lind. Vittoria per il grande specialista della disciplina, il francese Thierry Gueorgiou. Daniel Hubmann e Fabian Hertner completano l'eccellente prestazione degli uomini svizzeri con un quarto e un sesto posto.
"Era molto umido, con parecchia acqua nelle paludi. Non mi sembrava di avanzare molto", commenta Kyburz dopo la gara. Si è ripromesso di tenere duro e di non fare errori. Cîò che gli è riuscito perfettamente: "Solo un paio di volte ho controllato la cartina prima del punto; il resto è stato tecnicamente perfetto." Fisicamente ha risentito un po' dell'intenso programma, con 4 gare in 5 giorni: "Sul finale ho sentito che avevo un paio di gare nelle gambe" conclude Matthias Kyburz, affaticato. Daniel Hubmann e Fabian Hertner sono piuttosto soddisfatti della prestazione fornita, anche se Hertner lamenta un errore commesso in gara.

In campo femminile è Sarina Jenzer che ha sorpreso tutti con il suo sesto rango. E' il suo secondo miglior risultato in Coppa del mondo dopo il quarto rango di Oslo due anni fa. A partire dall'ottavo punto ha potuto approfittare del tram con la vincitrice Helena Jansson, partita due minuti dietro Jenzer. "Pensavo che mi avrebbe lasciato sul posto. Ma il ritmo non era elevatissimo e sapevo sempre dov'ero" commenta Jenzer. "Sono partita molto concentrata, e i primi punti li ho avuti perfettamente. Ma in un simile terreno non sono ancora abbastanza rapida per tenere testa da sola alle migliori." Assime a Jansson sul podio Nadiya Volynska (UKR) e l'altra svedese   Emma Johansson.
Seconda miglior svizzera Judith Wyder, che ha commesso troppi errori per puntare al podio. Conclude undicesima, ma soddisfatta delle sue prestazioni in Scandinavia: "Fisicamente tengo il ritmo delle migliori". Niente risultati di prestigio per Wyder, ma il sentimento che è sulla buona strada. 

Si è cosò concluso questo secondo blocco di Coppa del mondo. L'ultima occasione per un confronto internazionale prima dei Mondiali di inizio agosto a Inverness. E gli svizzeri, primo fra tutti Matthias Kyburz, hanno dimostrato che sono sulla buona strada.

Risultati
Link GPS-Tracking

Risultati
Munkedal (Sd). Coppa del mondo, distanza media. Uomini (6,3km/290m/20)
1. Thierry Gueorgiou (Fr) 39:46. 2. William Lind (Sd) 40:11. 3. Matthias Kyburz (Sz) 40:19. 4. Daniel Hubmann (Sz) 41:19. Poi: 6. Fabian Hertner (Sz) 41:29. 12. Baptiste Rollier (Sz) 42:21. 20. Martin Hubmann (Sz) 43:04. 31.  Andreas Kyburz (Sz) 43:45. 39. Florian Howald (Sz) 44:49. 56. Andreas Rüedlinger (Sz) 46:26.
 
 Donne (5,0/230/15)
1. Helena Jansson (Sd) 35:28. 2. Nadiya Volynska (Uk) 37:09. 3. Emma Johansson (Sd) 37:12. Poi: 6. Sarina Jenzer (Sz) 37:42. 11. Judith Wyder (Sz) 38:25. 19. Sara Lüscher (Sz) 39:37. 23. Sabine Hauswirth (Sz) 40:08. 29. Julia Gross (Sz) 40:53. 32. Rahel Friederich (Sz) 40:56. 56. Lisa Holer (Sz) 43:51. 74. Lilly Gross (Sz) 46:51. 80. Elena Roos (Sz) 48:06.

(JM)