Matthias Kyburz ha dimostrato ancora una volta la sua forza fisica: agli Svizzeri di corsa in montagna ha lasciato tutti gli specialisti alle spalle, vincendo con un chiaro vantaggio.

I campionati svizzeri di corsa in montagna si svolgevano nell'ambito della corsa in salita di Grenchen, su una distanza di 12 chilometri con 800 m di dislivello
ChlaiBergSM
Matthias Kyburz sul podio dei CS di salita
 da Grenchen a Untergrenchenberg (1300 m). Matthias Kyburz ne ha approfittato per testare la sua forma fisica, ciò che gli è riuscito alla perfezione: tagliava il traguardo dopo 51:46 con oltre mezzo minuto su Costa Cesar (Martigny/Portogallo). Completano il podio gli svizzeri Fabe Downs (St. Gallo) e Daniel Lustenberger (Kriens) a 1:36 e a 2:14. Si è quindi perfettamente rimesso dalla leggera influenza dopo la Coppa del mondo in Scandinavia, che l'aveva un po' limitato.
Si tratta per Kyburz del secondo risultato di spicco in una disciplina di corsa pura, dopo la medaglia d'argento sui 10 chilometri su strada conquistata in marzo.

Vittoria in campo femminile per Martina Strähl. Sarina Jenzer ha concluso al 13esimo rango.

Accanto a Kyburz e Jenzer impegnati in montagna, parecchi altri membri dei quadri nazionali si sono cimentati con la tradizionale staffetta a 5, la Fünferstaffel, disputata al Chomberg presso Brütten. In questo ufficioso campionato svizzero delle migliori società, è l'OL Regio Wil (Martin Hubmann, Lena Imhof, David Stark, Töby Imhof, Daniel Hubmann) che si è dimostata la migliore. Completano il podio l'OLV Baselland e bussola ok.

Link risultati dei CS di corsa in salita (uomini)
Link risultati dei CS di corsa in salita (donne)
Link risultati della Fünferstaffel

(JM, Foto MK/FB)