La selezione Berna-Soletta ha dominato la staffetta della Jugendcup 2015. Vittoria sia fra le ragazze, che fra i maschi. Sele TI poco inspirata e che chiude all'ottavo e ultimo posto.

Disputate nella foresta di Bireggwald, alle porte della città di Lucerna, le staffette sono state dominate dalla selezione regionale Berna-Soletta.
DSC 0068
Il podio maschile.


Netto dominio fra i maschi per la squadra composta da Joey Hadorn, Till Hutzli, Simon Dubach e Nils Eyer: in testa dall'inizio alla fine. Già al primo cambio il loro vantaggio era di un minuto e mezzo; e di 7 minuti al terzo.  

 

L'ultimo staffettista Nils Eyer poteva limitarsi a controllare la gara e terminava con 5 minuti sul secondo Nicola Müller, che permetteva alla Svizzera centrale di ottenere un sorprendente secondo rango. Terza la selezione regionale Zurigo-Sciaffusa.  

Dominio bernese anche per le ragazze: la prima staffettista e campionessa mondiale juniori Simona Aebersold terminava la gara con due minuti e mezzo sulla concorrenza. Sarina Züllig, Kerstin Ullman e Siri Nyfeler non si lasciavano rimontare e concludevano in testa lasciando a 47 secondi Argovia e a un minuto e mezzo la Svizzera nord-occidentale.
DSC 0063
Il podio femminile.


Come lo vuole la tradizione, ogni squadra era in costume. I vincitori avevano scelto il tema della Grecia con il motto «Ihr habt hier nichts zu holen», che si potrebbe tradurre con "Circolare, non ci sarà niente per voi". Ma la loro vittoria doveva ancora essere confermata nella 4. nazionale di domenica a  Lidernen..
(Text Severin Furter; Bilder Beat Hubmann)

Classifica intermedia  Jugendcup 2015:
1. Bern-Solothurn, 64 punti
2. Aargau, 48
3. Zürich-Schaffhausen, 44
3. Zesolnak, 44
5. Nordostschweiz, 32
6. Nordwestschweiz, 24
7. Sele Romandie, 20
8. Ticino, 12