La selezione regionale Berna/Soletta hanno vinto la Jugendcup 2015. Dopo la vittoria nelle staffette, i secondi dell'edizione 2104 non hanno lasciato scampo alle altre squadre, vincendo con ampio margine su Zurigo/Sciaffusa e la Svizzera centrale. Ticino sesto.

Il sabato la selezione regionale Berna/Soletta aveva dominato le staffette della
JC Podest
Il podio della Jugendcup 2015
Jugendcup. I "greci" bernesi partivano quindi la domenica con un ampio margine sulla concorrenza. Ciò malgrado lo speaker Stefan Lombriser aveva incitato le altre squadre a non abbattersi, prendendo a prestito la tradizione calcistica non troppo favorevole alla squadra locale degli Young Boys. La gara individuale si svolgeva nell'ambito della 4. nazionale sulle cartine Lideren e Alplen; e i bernesi hanno mostrato che questa tradizione calcistica non vale per la C.O.: raccoglievano infatti ancora una volta il miglior punteggio, aumentando così il loro vantaggio. Grande prestazione della SELE, che otteneva il secondo rango di giornata, confermando la forza dei ticinesi nei terreni alpini. 
L'inventore della Jugendcup Hansruedi Walser premiava quindi i vincitori Sarina Züllig, Siri Nyfeler, Simona Aebersold, Kerstin Ullmann (D14-20) e Till Hutzli, Nils Eyer, Joey Hadorn e Simon Dubach (H14-20).

Battaglia serrata per i posti d'onore: le selezioni Zurigo/Sciaffusa e Svizzera centrale avevano lo stesso numero di punti dopo staffette e gara individuale. Sulla base del regolamento sono gli zurighesi che conquistano il secondo posto, visto che nelle staffette hanno un tempo totale inferiore alla Svizzera centrale. I meccanici ("Vi smontiamo") battono quindi i tennisti  ("Vi sbattiamo fuori"). Medaglia di legno per Agovia, a solo un punto dal terzo (e secondo) rango. 

In un terreno alpino e carstico, vittoria fra gli elite per Julia Gross e Florian Schneider durch. Fra le donne completano il podio altre due nazionali: Rahel Friederich e Sabine Hauswirth. In campo maschile invece parecchi nazionali erano assenti. Il podio è completato da atleti non-membri dei quadri: Térence Risse e Christoph Meier.

Classifca Jugendcup

1. Bern/Solothurn, 115 punti
2. Zürich/Schaffhausen, 79 (miglior tempo nelle staffette)
3. Zentralschweiz, 79
4. Aargau, 78
5. Nordostschweiz, 67
6. Ticino, 55
7. Sélection Romande, 52
8. Nordwestschweiz, 51

JC BeSo
I greci festanti dopo la vittoria nella Jugendcup

Link
classifiche 4. nazionale

(Text und Bilder JM)