Si prendono gli stessi e si ricomincia: come già nello sprint - World Ranking Event di mercoledì a Kirchberg i vincitori della 5. nazionale nelle categorie elite sono Simone Niggli e Daniel Hubmann. Kerstin Ullmann e Thomas Curiger si impongono fra gli juniori.

Simone Niggli e Daniel Hubmann insaziabili: meno di 72 ore dopo la loro vittoria nel 
DanielHubmann5Nat2
Daniel Hubmann verso la vittoria


SimoneNiggli5Nat
Simone Niggli a due passi dall'arrivo


SabienHauswirth5Nat
L'atleta di casa Sabine Hauswirth
World Ranking - e Swiss Orienteering Elite League Event nello sprint di Kirchberg, hanno confermato la loro classe imponendosi nella middle di Schwefelbergbad nella regione del Gurnigel; gara pure valida per la Swiss Orienteering Elite League. Ma la concorrenza non si è data per vinta così facilmente: fra le donne Sabine Hauswirth è seconda a soli 29 secondi e Julia Gross terza a 53. In campo maschile Martin Hubmann è a soli 10 secondi dal fratello maggiore e Matthias Kyburz completa il podio a 56 secondi dal vincitore. 

Sabine Hauswirth, nata e cresciuta a pochi chilometri dalla zona di gara, era molto soddisfatta della sua corsa: "Mi ha fatto molto piacere di competere in questa zona presso Schwefelbergbad, mai utilizzata prima per una CO. Sapevamo tutte che sarebbe stato difficile battere Simone Niggli. A due-tre riprese ho un po' esitato e ridotto la cadenza per evitare errori. Ma penso che ne sia valsa la pena."

Il secondo fra gli uomini parla invece di una gara non ottimale: "Il passaggio dalle zone di pascolo aperto alle piccole zone boschive richiedevano un'attenzione estrema. Non sono sempre riuscito a fare la transizione - e i 10 secondi li perdi in un attimo", commenta Martin Hubmann. Alla LOM in programma domenica i fratelli Hubmann contano fra i favoriti, così come Matthias Kyburz e Fabian Hertner. Fra le donne Simone Niggli sarà sicuramente la "femme à battre". Sabine Hauswirth, Sara Lüscher e Julia Gross, dopo la rinuncia per motivi di salute di Judith Wyder dovrebbero essere le sue avversarie più  quotate. 

Fra le donne juniori, assente Sandrine Müller (che ha preso il via fra l'elite, conquistando un ottimo quinto rango) è la biennese Kerstin Ullmann che si è imposta. Lisa Schubnell e Andrea Roggo completano il podio. Fra i ragazzi è Thomas Curiger il migliore, davanti a Riccardo Rancan e Timon Schweizer. Quarto Tobia Pezzati.

Con le vittorie odierne Simone Niggli e Daniel Hubmann consolidano il loro dominio nella classifica parziale della Swiss Orienteering Elite League. Le prossime gare per questa classsifica saranno le due corse ASTi a San Bernardino.

Link risultati
Link Swiss Orienteering Elite League

(Text Jonas Mathys/Roman Troxler, Fotos Roman Troxler)