Da venerdì a domenica si terrà ad Arosa la finale di Coppa del mondo. Buone prospettive per gli svizzeri: in campo maschile Daniel Hubmann potrebbe conquistare la sua sesta coppa; in campo femminile Sara Lüscher punta al podio.
2015-weltcupfinal vorschau 1
Dominio svizzero ad Arosa?


2015-weltcupfinal vorschau 3
Sara Lüscher ben piazzata per un posto sul podio


2015-weltcupfinal vorschau 4
I vincitori 2014 : Daniel Hubmann 
Tove Alexandersson.


2015-weltcupfinal vorschau 2
Paesaggi grandiosi ad Arosa.


 

L'anno scorso il podio maschile era 100% svizzero. E quest'anno ci sono buone probabilità che uno svizzero sia di nuovo sul gradino più alto: Daniel Hubmann occupa la prima posizione della classifica parziale prima dell'ultimo weekend. Con due buone gare il turgoviese dovrebbe conservare la testa della classifica: «Si tratta di una delle mie migliori annate», commenta il 32enne, che ha conquistato 3 medagli ai Mondiali in agosto.

Con l'argoviese Matthias Kyburz (2.) e il basilese Fabian Hertner (6.), altri due svizzeri fanno parte del Top Ten attuale. Kyburz ha 79 punti di ritardo su Hubmann; Hertner è a 73 punti dal terzo, il francese Thierry Gueorgiou. Ma il campionissimo francese non sarà al via ad Arosa. Nelle ultime due gare sono in palio 300 punti. 

Fra le donne la svedese Tove Alexandersson dovrebbe poter confermare la sua vittoria dello scorso anno, vincendo la coppa per la seconda volta. La 23enne si è verita ad un piede ai Mondiali in Scozia. Rientra ad Arosa a livello internazionale. Il suo vantaggio sulla seconda classificata, la danese Ida Bobach, è di 56 punti. Terza è attualmente la zurighese Sara Lüscher, che ha tuttavia un ritardo di 151 punti sulla leader svedese. Quasi impossibile la vittoria per la svizzera, ma potrebbe terminare per la prima volta sul podio finale della Coppa del mondo.

Non è chiaro quali sono le possibilità attuali di Judith Wyder. La 4 volte campionessa mondiale ha passato un'estate difficile, con un infortunio, come del resto Alexandersson e Bobach. Non ha preso parte alle gare autunnali e ammette: «Il mio stato di forma attuale è difficilmente valutabile», analizza lucidamente la 27enne bernese, ottava nella classifica di coppa del mondo. Ma è molto contenta di poter tornare alle competizioni nelle montagne grigionesi: «Dopo un periodo molto difficile, mi rallegro di poter tornare alle competizioni.» La salute è comunque per lei la priorità assoluta e non sarà sicuramente al via della staffetta sprint.

Con Julia Gross, nona, e Sabine Hauswirth, decima, altre due svizzere fanno parte del top ten. Gross ha mostrato lo scorso weekend all' Euromeeting che è in grado di ottenere dei risultati di grande valore.

La prima gara, una long, si terrà venerdì sulla carta «Grüenseeli». Sabato i circa 170 atleti di 23 Paesi si cimenteranno in una middle sulla cartina «Maran». Per questa ultima gara ci saranno in palio il doppio dei punti (200 per la vittoria).

Chiuderà il fine settimana la staffetta mista sprint, in programma domenica. Ogni squadra sarà composta di due uomini e due donne, che si daranno battaglia nelle strade di Arosa e nelle zone boschive adiacenti. La classifica di questa nuova disciplina è condotta dalla Danimarca, davanti a Svezia e Svizzera. L'arena d'arrivo per i tre giorni si trova nei pressi del centro sportivo di Arosa, accanto all'Obersee.

Il fine-settimana di Arosa non sarà riservato solo all'elite mondiale. Anche per i popolari svizzeri sarà un appuntamento di rango nella stagione 2015. In parallelo alla finale di coppa del mondo si svolgeranno infatti due gare nazionali. Le due gare, organizzate dall'OLG Chur, si terranno nei medesimi terreni che l'elite, il giorno successivo alle gare mondiali. Se la cartina Grünseeli è totalmente nuova, qualcuno si ricorderà della zona «Maran», dove nel 1995 si svolgero gli Svizzeri sulla lunga distanza.  

Il centro-gara per le due gare nazionali si trova nelle immediate vicinanze dell'arena mondiale al centro congressuale. Si trova a pochi minuti dalla stazione della Ferrovia retica. Dei treni speciali sono previsti affiché tutti i concorrenti possano raggiungere Arosa con i mezzi di trasporto pubbici.

Per coloro che non saranno presenti ad Arosa, si potranno seguire le gare su internet, via la pagina della manifestazione. Per le gare di sabato e domenica ci sarà inoltre una ripresa televisiva sulla tele locale Arosa-TV (www.arosatv.ch), che sarà teletrasmessa in Svezia e in Danimarca.

Programma Finale di coppa del mondo
Venerdì, 2 ottobre: distanza lunga  (prima partenza 11.30).
Sabato: middle (13.00).
Domenica: staffetta sprint (13.20).

Classifica intermedia coppa del mondo 
Uomini. 1. Daniel Hubmann (Sz) 540. 2. Matthias Kyburz (Sz) 461. 3. Thierry Gueorgiou (Francia) 317. poi: 6. Fabian Hertner (Sz) 244.
Donne: 1. Tove Alexandersson (Svezia) 480. 2. Ida Bobach (Danimarca) 424. 3. Sara Lüscher (Sz) 329. poi: 8. Judith Wyder (Sz) 211. 9. Julia Gross (Sz) 190.

La squadra svizzera ad Arosa
Uomini: Hertner Fabian, Howald Florian, Huber Raffael, Hubmann Daniel, Hubmann Martin, Kyburz Andreas, Kyburz Matthias, Rollier Baptiste, Rüedlinger Andreas.
Donne: Friederich Rahel, Gross Julia, Hauswirth Sabine, Jenzer Sarina, Lüscher Sara, Müller Sandrine, Roos Elena, Wyder Judith.

Programma weekend grigionese
Giovedì, 1. ottobre: sCOOL-Cup grigionese; allenamento libero.
Venerdì: Prologo, Usserwald.
Sabato: 8. Nazionale, Grüenseeli.
Domenica: 9. Nazionale, Maran.

Links
Live-Center
Arosa TV
Twitter: @owcupfinal / #owcupfinal

(Text: Severin Furter; Bilder: Archiv/Rémy Steinegger und Arosa Tourismus)