Sara Lüscher si ritira a fine stagione dalla squadra nazionale. La migliore atleta svizzera della stagione 2015 pone un termine alla sua carriera internazionale.

Sara Lüscher ha così motivato la sua decisione: "Pratico la CO a livello agonistico internazionale da 10 anni. Sento che è giunto il momento di iniziare una nuova fase della mia vita. La motivazione per fare di tutto per essere ancora migliore non c'è più".

SaraLüscherWOCSprint
Sara Lüscher verso il quarto rango ai
Mondiali 2014 nella sprint
La decisione è stata difficile, rileva Lüscher. "La CO a livello agonistico è stata una parte molto importante della mia vita e ho vissuto momenti eccezionali." Il ritiro avverrà a fine stagione, dopo due eccellenti annate. Nel 2014 la ragazza zurighese, biologa di formazione, ha vinto la staffetta ai Mondiali, con Judith Wyder e Sabine Hauswirth. Sulla middle aveva terminato quarta. Quest'anno, molto costante e in forma a fine stagione (2x terza nelle gare individuali, vittoria nella staffetta sprint ad Arosa) ha concluso al secondo rango nella generale di Coppa del mondo.
Ai Mondiali scozzesi ha ottenuto il quarto rango in sprint, a due secondi dalla medaglia.  "Il fatto di migliorare costantemente durante le due ultime stagione e di passare ad un soffio da una medaglia individuale mondiale, ha reso la decisione più difficile ", aggiunge Lüscher.  "Ma per rimanere ad alto livello occorre massima motivazione, disponibilità, piacere." Ciò che attualmente le manca. E ripensando alle ultime gare aggiunge: "Ad Arosa ho corso con in testa già l'idea del ritiro. E' stato l'epilogo perfetto della mia carriera, davanti al pubblico svizzero."
Adesso è contenta di dedicare più tempo alla sua professione di insegnante di biologia, di viaggiare meno così da poter allacciare contatti sociali al di fuori del mondo sportivo e avere più tempo per altri hobby." Non ha piani precisi per il futuro: "Mi rallegro di avere più tempo per me e vedere a cosa ciò mi condurrà."
Ma la stagione non è finita. Sabato si svolgeranno a Glarona gli ultimi campionati svizzeri della stagione, la distanza media. "Voglio godermi appieno la mia ultima gara con la maglia svizzera!"

wm14 staffel frauen medaillen-611-800-600-100
Lüscher con Judith Wyder e Sabine Hauswirth: oro nella staffetta mondiale 2014 
(JM)