Nuovi onori per Tobia Pezzati: il 19enne atleta della SCOM Mendrisio è stato scelto quale miglior sportivo ticinese del 2015, per la categoria giovani. Elena Roos settima fra l'élite.

A un po' più di due anni dagli Europei di orientamento che si svolgeranno in Ticino, il nostro sport fa parlare di sè nella Svizzera 
Tobia Pezzati
Tobia Pezzati allo sprint
WRE di Kirchberg
italiana. E questo grazie a due orientisti ticinesi, che  si sono distinti nelle classifiche per i migliori sportivi dell'anno. La nazionale Elena Roos si classifica settima fra l'elite, in una classifica dominata dalla tanto amata Lara Gut.  Fra i giovani grande vittoria di Tobia Pezzati davanti a Filippo Colombo (rampichino) e Lisa Rusconi (ginnastica ritmica). L'aria del Bisbino fa bene ai giovani sagnesi: l'anno scorso era stata la coetanea di Tobia, Ilaria Käslin, pure nativa di Sagno, ad imporsi.
Per Tobia è il coronamento di un'annata da incorniciare: un quarto ed un ottavo rango ai Mondiali juniori in Norvegia; vittoria in staffetta e secondo sulla distanza lunga all'Europa Cup in Germania. E la grande sensazione di fine stagione, con la vittoria fra l'elite nell'ultima nazionale davanti a, scusate se è poco, il campione mondiale di staffetta Matthias Kyburz! Nabo Biato!!
Tobia non era presente alla cerimonia svoltasi al palazzo dei congressi di Lugano, visto che sta svolgendo la scuola reclute assieme, fra gli altri, a Elena Roos. La MAMMA Bea è salita sul podio per ricevere il meritato premio di Tobia.

Link sito RSI con l'intervista di Bea
Link sito RSI con filmati e foto della serata

(JM)