Baptiste Rollier (attivi) e Pascal Buchs (juniori) sono i due membri dei quadri nazionali di Swiss orienteering in lizza per il miglior sportivo neocastellano. Fanno parte dei dieci prescelti in ogni categoria pure altri due membri dell'ANCO: Marc Lauenstein (attivi, corsa in montagna) e Florence Buchs (juniori, sci-alpinismo).

Ben 4 atleti dell'ANCO fanno parte del ristretto numero dei prescelti per l'attribuzione della distinzione 2015. Baptiste Rollier è stato scelto grazie al terzo rango nell'ultima gara di Coppa del mondo di Arosa e all'argento negli Svizzeri sulla distanza lunga. 
BR
Baptiste Rollier


PB
Pascal Buchs
Selezionato già nel 2014, Baptiste è accompagnato quest'anno da Marc Lauenstein. Già vice-campione del mondo 2005 e 2006, dopo il suo ritiro dalla squadra nazionale, Lauenstein partecipa attivamente e con grande successo a corse in salita. Quest'anno ha vinto fra l'altro la maratona del Monte Bianco e la prestigiosissima "Otter" in Africa del sud. E' perciò selezionato nella sua "nuova" disciplina. 

Fra gli juniori sono i due fratelli Florence e Pascal Buchs che rappresentano l'ANCO. Pascal Buchs è reduce da una stagione brillante, con un argento agli EYOC nella staffetta e un terzo (sprint) e un secondo rango (staffetta) alla Coppa Europa juniori. E' pure campione svizzero middle in H18 e vincitore di Sierre-Zinal fra gli juniori. Sua sorella Florence non è stata scelta per la C.O., ma per lo sci-alpinismo, dove ha ottenuto il terzo rango ai Mondiali.

La scelta avviene tramite voto del pubblico e decisione di una giuria di esperti. Il voto del pubblico conta doppio. Ultimo termine per votare: 24 novembre.

Link per votare
Link prescelti (attivi)
Link prescelti (juniori)

(Text JM, Fotos Archiv/Samuel Hebeisen)