I primi punti della Swiss Orienteering Elite League saranno attribuiti quest'anno la seconda domenica di gennaio in occasione dell'Effretiker-OL. Saranno perciò al via tutti i migliori atleti svizzeri.

La gara urbana Effretiker-OL, alla sua ventesima edizione, costituisce anche quest'anno il debutto della stagione orientistica. E quest'anno la gara costituirà pure il debutto stagionale per elite e juniori della Swiss Orienteering Elite League. La gara del mattino, una distanza media corta, attribuirà infatti i primi punti per l'Elite League.

Ma la giornata non terminerà con la gara valida per la Swiss Orienteering Elite League: i 6 migliori atleti di ogni categoria si qualificano infatti per una staffetta sprint mista in programma nel pomeriggio. Ogni squadra sarà composta da un concorrente D20, H20, HE, DE.  La ripartizione avverrà sulla base dei risultati del mattino. 

In campo maschile saranno fra gli altri al via Daniel e Martin Hubmann, Matthias e Andreas Kyburz e Fabian Hertner, vale a dire tutti i partecipanti svizzeri ai Mondiali 2015. Ad eccezione di Judith Wyder, attualmente in Svezia, saranno al via pure tutte le atlete che furono presenti in Scozia: Rahel Friederich, Julia Gross, Sabine Hauswirth, Sarina Jenzer e Sara Lüscher; atleta quest'ultima che ha rinunciato a fine 2015 alla selezione nazionale.  

L'Effretiker-OL si disputerà domenica a Effretikon. Qualifica il mattino a partire dalle 9.30. Seguirà alle 12.30 la staffetta mista sprint. Si potrà seguire la gara su grande schermo al centro gara (GPS-Tracking), dove si troverà pure l'arrivo. 
(SF)