Da oggi giovedì a domenica hanno luogo le selezioni per le prossime gare di Coppa del mondo e per gli Europei. Tutti gli elites svizzeri, salvo 3 atleti infortunati, saranno al via. Grazie alla tecnologia GPS si possono seguire le gare in diretta.

4 le gare previste fra oggi e domenica nella regione basilese. Si tratta delle selezioni per le gare di Coppa del mondo in Polonia e gli Europei in Cechia. Si comincia oggi con una long a Waldgebiet Bad Schauenburg presso Liestal. SEguirà sabato un 3000 a Liestal e uno sprint a Gelterkinden. Ultima gara domenica con gli Svizzeri middle a Möhlin.

Si possono seguire tutte le gare grazie alla tecnologia GPS (link alla fine dell'articolo).

testlauf vorschau 1
Cartina long


testlauf vorschau 2
Cartina sprint

Hertner, Hägler e Jenzer infortunati

A parte i tre citati, tutta l'elite svizzera sarà al via. In campo femminile assente sarà Sarina Jenzer, infortunatasi due settimane al piede destro fa in Svezia. «Fra 3 settimane dovrei essere di nuovo in forma», rileva la 24enne. E spera di poter partecipare agli Europei a fine maggio, mentre una sua partecipazione alla Coppa del mondo in Polonia è esclusa: «Non sarebbe opportuno, ne per il mio piede, ne per la testa.»

In campo maschile sono due gli atleti assenti: Fabian Hertner, membro dei quadri A, e Kaspar Hägler, dei quadri nazionali B. Hertner soffre di un infortunio ad un ginocchio occorsogli ai Mondiali di Trondheim, e che si manifesta di nuovo: «Ho ripreso gli allenamenti, ma non è chiaro quando potrò di nuovo gareggiare.»

Hägler ha da due anni dei problemi con un infiammazione ad un piede. Alla fine dello scorso anno il problema si è rivelato molto acuto e diverse terapie conservative si sono rivelate inefficaci. Hägler è stato operato, ma la situazione non è molto migliorata: «Oggi non so quando potrò riprendere degli allenamenti regolari», rileva il 27enne basilese.

Wyder, Hubmann e Co. fiduciosi

Gli altri membri dei quadri si presentano al via come da programma. In campo maschile si assisterà ad un duello famigliare fra gli Hubmann. Daniel Hubmann si rallegra di questo confronto con i migliori svizzeri: «L'allenamento invernale si è svolto secondo programma, così come le prime gare stagionali. Ora posso fare il punto.»

Martin Hubmann si concentra quest'anno sugli studi universitari in ingegneria, che dovrebbero concludersi in estate. La sua preparazione ha dovuto tenerne conto: ha rinunciato agli allenamenti nel sud Europa, restando in Svizzera: «Ciò malgrado ho potuto allenarmi regolarmente», si rallegra il 26enne.

Fiduciosa anche Judith Wyder. La campionessa mondiale si è trasferita ad inizio anno in Svezia, in vista dei Mondiali: «Sicuramente una buona decisione, anche se lontano dal mio ambiente di casa.» A proposito del suo stato di forma: «In vista degli Europei sono sulla buona strada.»

Contenta della sua preparazione Rahel Friederich, che abita a Winterthur, ma che è cresciuta nella regione basilese: «Sono molto soddisfatta del mio allenamento invernale e spero che queste buone premesse mi permetteranno di ottenere eccellenti risultati». Attese pure le altre due atlete dei quadri A Julia Gross e Sabine Hauswirth. Gross ha dimostrato con il terzo rango alla NOM che si dovrà fare i conti con lei. (SF)

 
Links per il tracking GPS
Long, 14 aprile, a partire dalle 12: HE | DE
Sprint (Baselbieter Dorf-OL), 16 aprile, dalle 15: HE | DE
Middle (MOM), 17 aprile: HE | DE
 
Links per i risultati
3000: Link
Long, Sprint, Middle: Link