3000 al mattino e sprint al pomeriggio: questo il programma delle selezioni veloci per l'elite svizzera. Nello sprint disputato a Gelterkinden (BL) si impongono Daniel Hubmann e Rahel Friederich. Elena Roos di nuovo brillante, al secondo posto.

2016 testlauf em sprint kyburz matthias
Matthias Kyburz.


2016 testlauf em sprint kyburz andreas
Andreas Kyburz.


2016 testlauf em sprint friederich
Rahel Friederich.


2016 testlauf em sprint roos
Elena Roos.


2016 testlauf em sprint hauswirth
Sabine Hauswirth.

Bel regalo di compleanno per Daniel Hubmann, che compieva oggi 33 anni. Ha fatto gara in testa praticamente dall'inizio alla fine, senza troppo soffrire per il test sui 3000 del mattino:  «Una gara molto pulita e anche fisicamente ero a posto».

Per i circa 5 kilometri effettivi, Hubmann si è imposto con un tempo di 16 minuti e 3 secondi, 36 secondi davanti a Matthias Kyburz.

Soddifatto il più giovane dei fratelli Kyburz; nel finale ha raggiunto il fratello maggiore Andreas: «A parte la tratta al 19, completamente sbagliata, ho fatto una gara molto buona». Soddifatto pure Andreas, che termina terzo a pochi secondi dal fratello: «I risultati dimostrano che la forma c'è.»

Completano il top five Andreas Rüedlinger e Martin Hubmann. Soddisfatto il primo, a parte un'entrata in materia un po' laboriosa fino al terzo punto. Il più giovane dei fratelli Hubmann sperava di ottenere un miglior risultato, soprattutto visto che tecnicamente non ha sbagliato nulla.

Gara assai tecnica quella odierna a Gelterkinden, soprattutto le tratte lunghe, che richiedevano una lettura molto attenta, anche a causa di diversi cantieri che hanno complicato le scelte degli atleti.

Solida gara per la 30enne Rahel Friederich, che si impone in campo femminile. Solo piccolo problema il punto 8 che le ha fatto perdere un po' di tempo a causa di un cantiere. Si conferma atleta di punta nella disciplina. 

Precede di soli 7 secondi una grande Elena Roos, già vincitrice del test sulla long di giovedì. Gara fisicamente dura per Elena, molto motivata dal risultato della prima gara e dallo svolgimento odierno, avendo presto superato atlete partite davanti. Anche lei ha avuto una sola esitazione al punto 8.

Terza Sabine Hauswirth: «Tecnicamente è andata meglio che sulla long, avendo preso il tempo di ben analizzare le scelte».

Grande assente della giornata Judith Wyder, che ha rinunciato all'ultimo minuto per motivi di salute.  

MOM domenica
Nei 3000 del mattino, miglior tempo in campo femminile per Rahel Friederich e Sabine Hauswirth con 10:18. Terza l'elite russa Natalia Vinogradova. Netta vittoria in campo maschile per Matthias Kyburz con un crono di 8:41. Seguono a 17 secondi Daniel Hubmann e a 18 il fratello Andreas.

Ultima gara di selezione domenica con la MOM à Möhlin, gara alla quale parteciperanno 1800 atleti. Gli elites si potranno seguire in linea grazie al GPS. (SF)

Risultati Sprint
Foto Sprint
Risultati 3000m
GPS Sprint HE |  DE
GPS MOM (domenica) HE | DE