Ai Campionati svizzeri sulla distanza media (MOM), vittoria fra l'elite per Daniel Hubmann e Rahel Friederich, su un terreno molto veloce e con buona visibilità.

2016 MOM hubmann daniel
Daniel Hubmann oro in campo maschile …


2016 MOM friederich rahel
… e Rahel Friederich in campo femminile.


2016 MOM howald florian
Bronzo per Florian Howald ...


2016 MOM hauswirth sabine
… e Sabine Hauswirth.

2016 podium juniors
Il podio juniori.

Disputati nel bosco del Forst, presso Möhlin, i MOM hanno proposto ai concorrenti percorsi molto veloci, in un bosco dalla buona percorribilità e visibilità, malgrado la pioggia battente. E per una volta due atleti di altissimo livello hanno svolto il compito di tracciatore: Matthias e Andreas Kyburz, che hanno cercato di rompere il ritmo degli atleti con punti nel verde e nelle poche coste presenti. L'alta velocità ha reso più delicato il lavoro con la carta, provocando qua e là errori di direzione.

Nessun problema per il vincitore Daniel Hubmann con i cambiamenti di caratteristiche tecniche durante la gara: «Percorsi eccitanti», rileva il turgoviese, che ha saputo adattarsi facilmente dalle parti velocissime a quelle più lente. Niente errori per il dominatore del giorno sui 6.8 chilometri con 100 di salita: «La via più diretta era spesso la più veloce».

Doppietta per gli Hubmann, con Martin secondo a 45 secondi dal fratellone. Commenta Martin: «Dopo lo sprint di ieri, non mi aspettavo di perdere un minuto scarso da Dani». Ha fatto una gara tecnicamente molto pulita: «Sono a mio agio in questo tipo di terreno, dove spesso si deve correre solo con la bussola.» Sa dove ha perso tempo sul fratello: Dennoch weiss Martin Hubmann, wo er die Zeit auf seinen Bruder verloren hat: «Sulla tratta al punto 12 ho scelto il sentiero, che si è rivelato nettamente meno veloce che la tratta diretta.»

Medaglia di bronzo per il bernese Florian Howald; non troppo brillante nelle altre gare di qualifica, è partito con la rabbia in corpo, riuscendo una gara quasi perfetta, a due minuti dal vincitore.

Seguono in classifica Andreas Rüedlinger, Florian Schneider, Térence Risse e Baptiste Rollier. Non troppo contento il neocastellano Rollier, membro dei quadri A: «Speravo di più da queste qualifiche», rileva il romando, che ha avuto parecchi problemi di salute negli ultimi mesi.

Problemi di salute anche per Judith Wyder, che ha voluto comunque prendere il via: «Quando la salute non c'è, anche la testa non funziona perfettamente», rileva Wyder, sesta al traguardo. Rimane fiduciosa in vista degli Europei di fine maggio, che pianificherà molto accuratamente.

Primo titolo per Friederich

Altre hanno quindi preso il sopravvento, prima su tutti Rahel Friederich. «Geniale», rileva la 30enne basilese. Una sola esitazione al primo punto, tutto il resto perfetto: «Sapevo che fisicamente ero a posto e che con una buona gara tecnica tutto era possibile.» Particolarmente emozionante per lei questo primo oro, davanti alla sua allenatrice personale Simone Niggli.

Terza la bernese Sabine Hauswirth, molto regolare nelle qualifiche, con 3 podii: «Molto positivo in vista dei CE». Solo un paio di indecisioni oggi e una domanda che l'ha perseguitata durante la gara, a sapere se il suo ritmo era sufficiente.

Vittoria in campo juniori per Riccardo Rancan e la basilese Hanna Müller. Quest'ultima aveva già vinto l'anno scorso. E' soddisfatta della sua gara, anche se non si aspettava di conquistare l'oro: «Non pensavo di poter lasciare Simona e Valerie alle mie spalle.» Simona Aebersold è seconda a 25 secondi e la friburghese Valerie Aebischer terza a 49. Completano il podio maschile Joey Hadorn e Thomas Curiger.

Settimana prossima saranno diramate da Swiss Orienteering le convocazioni per il primo blocco di Coppa del mondo in Polonia e gli Europei in Cechia. (SF)

Risultati
Uomini Elite: 1. Daniel Hubmann (Herrenschwanden), 31:41 Minuten; 2. Martin Hubmann (Eschlikon), +0:45; 3. Florian Howald (Oberönz), +2:03; 4. Andreas Rüedlinger (Winterthur), +2:26; 5. Florian Schneider (Stettlen), +2:30; 6. Térence Risse (Cottens), +2:41.
Donne Elite: 1. Rahel Friederich (Winterthur), 31:49 Minuten; 2. Simone Niggli (Münsingen), +0:42; 3. Sabine Hauswirth (Belp), +1:01; 4. Julia Gross (Zürich), +1:09; 5. Marion Aebi (Oberönz), +2:03; 6. Judith Wyder (Zimmerwald), +2:28.

Link   Classifiche complete

GPS
HE | DE

Foto
Galerie