Con la staffetta sprint iniziano domani sabato gli Europei di orientamento in Cechia. Obiettivo di Swiss Orienteering: 6 medaglie. Tutte le informazioni in diretta da Jesenik.
Gli EOC a Jesenik.
Molto atteso Daniel Hubmann, 6 volte campione del mondo e con 6 vittorie nella generale di Coppa del mondo; sarà al via di tutte le gare individuali. Nella long e nella middle l'obiettivo è di confermare i titoli conquistati due anni fa: «Vorrei confermare i miei titoli e, perchè no, vincere lo sprint, l'unico oro che mi manca in campo europeo». Ma ci tiene soprattutto ad una vittoria sulla distanza lunga.
Anche Matthias Kyburz sarà al via delle tre gare individuali, con l'obiettivo di conquistare finalmente una medaglia individuale nel bosco. Il 26enne di Möhlin ha infatti ottenuto finora i migliori risultati nelle gare cittadine.
Con Baptiste Rollier, Martin Hubmann e Andreas Kyburz, la Svizzera può contare su altri atleti con una lunga esperienza di gare internazionali. I tre saranno al via in due gare individuali, così come Florian Howald e Andreas Rüedlinger. Una gara è prevista per gli atleti dei quadri B Christoph Meier, Jonas Egger e Raffael Huber, così come per il neofita romando Térence Risse, unico atleta non membro dei quadri nazionali, che sarà al via nella long. Per i tre giovani Risse, Meier e Egger gli Europei saranno una nuova esperienza.
Wyder difenderà il suo titolo europeo
Judith Wyder e Rahel Friederich saranno al via di almeno tre gare: staffetta sprint, sprint e middle.
Wyder difenderà il titolo conquistato nel 2014 nello sprint. Avrebbe di diritto potuto prendere il via anche sulla distanza lunga, dove è pure campionessa in carica; ma ha rinunciato a questa disciplina.
Judith Wyder non sarà l'unica svizzera con ambizioni di medaglie: Rahel Friederich e Sabine Hauswirth hanno una grande esperienza, e con una prestazione impeccabile possono ambire al podio. Idem anche per le altre rossocrociate Sarina Jenzer, Julia Gross e la nostra Elena Roos, particolarmente in forma in queste ultime settimane.
Kerstin Ullmann, Lisa Holer, Sina Tommer e Martina Ruch saranno per la prima volta al via di una competizione internazionale fra l'elite: una buona occasione per accumulare esperienza preziosa.
Si inizia sabato a Bruntal con la staffetta mista sprint, a partire dalle 12.30. La Svizzera aveva conquistato nel 2014 il primo titolo mondiale della disciplina. La squadra sarà composta da Judith Wyder, Rahel Friederich, Martin Hubmann e Andreas Kyburz.
Come sempre si possono seguire le gare su internet, via il Live-Stream (a pagamento), il GPS-Tracking e con i risultati in diretta.
Swiss Orienteering sarà in diretta ogni giorno da Jesenik: «EOC Daily», resoconti delle gare sulla homepage e sui social. (SF)
Homepage EOC
Le finali dei CE
Sabato 21 maggio, 12.30: Staffetta mista sprint.
Domenica, 16.00: Sprint.
Martedì 12.25: Long.
Venerdì 14.00: Middle.
Sabato, 10.00: Staffetta uomini. - 12.00: Staffetta donne.
Le gare degli svizzeri
Staffetta sprint: Rahel Friederich (Winterthur), Judith Wyder (Zimmerwald), Martin Hubmann (Eschlikon), Andreas Kyburz (Winterthur).
Sprint: Jonas Egger (Burgdorf), Florian Howald (Oberönz), Daniel Hubmann (Herrenschwanden), Martin Hubmann, Matthias Kyburz (Möhlin), Andreas Rüedlinger (Winterthur), Rahel Friederich, Sabine Hauswirth (Belp), Sarina Jenzer (Bremgarten bei Bern), Elena Roos (Cugnasco), Martina Ruch (Eggiwil), Kerstin Ullmann (Nidau), Wyder.
Long: Daniel Hubmann, Raffael Huber (Hedingen), Andreas Kyburz, Matthias Kyburz, Christoph Meier (Lausen), Térence Risse (Cottens), Baptiste Rollier (Boudevilliers). - Julia Gross (Zürich), Hauswirth, Lisa Holer (Möhlin), Roos, Ruch, Sina Tommer (Elsau).
Middle: Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Andreas Kyburz, Matthias Kyburz, Rollier, Rüedlinger, Friederich, Gross, Holer, Jenzer, Roos, Wyder.
Staffetta: da definire