Formata da Judith Wyder, Andreas Kyburz, Martin Hubmann e Rahel Friederich, la staffetta svizzera conquista il bronzo nella gara di apertura degli Europei 2016. 27 secondi la separano dalla vittoria ottenuta dalla Russia, davanti alla Danimarca.

2016 eoc sprintstaffel swiss


2016 eoc sprintstaffel friederich
Rahel Friederich ultima staffettista

2016 eoc sprintstaffel hubmann
Martin Hubmann in terza


2016 eoc sprintstaffel kyburz
Andreas Kyburz  al punto 17


2016 eoc sprintstaffel wyder
Judith Wyder lancia Andreas Kyburz.


Buona entrata in materia per la Svizzera agli Europei, con una medaglia di bronzo nella staffetta sprint. «Eccellente di cominciare le gare con una medaglia», commenta Judith Wyder. Il primo obiettivo è perciò raggiunto. Gara dai continui capovolgimenti quella disputata nella cittadina di Bruntál, con la Svizzera sempre in zona medaglie.

Judith Wyder, prima staffettista, prendeva subito la testa della corsa, rimanendovi fino a poco dalla linea d'arrivo; passava il testimone con 3 secondi sulla russa in testa.  Wyder: «Solo la lunga scelta al primo punto non mi è riusciata alla perfezione. Mi fa rabbia.»

Questo primo punto ha creato difficoltà un po' a tutti. Andreas Kyburz: «Con la scelta giusta avrei potuto consolidare la mia posizione in testa», anche perchè «il percorso era piuttosto facile».

Sempre in zona medaglie, ma con un ritardo che aumentava per Martin Hubmann in terza.  «Non riuscivo a tenere il ritmo dei migliori. Duro da accettare», analizza il più giovane dei fratelli Hubmann.

Rahel Friederich in quarta si è trovata a momenti adrittura in testa, per poi ricadere al quarto rango. «Ho visto che non potevo più riprendere le prime tre, e volevo assolutamente conservare il quarto rango.»

Ma il risultato si è rivelato migliore: la svedese Helena Jansson dimenticava il quinto punto in quarta tratta. Spettatori e compagni di squadra l'hanno visto sul grande schermo e potuto così abbracciare Friederich, che non ne sapeva niente. Non solo la Svezia, ma anche la Norvegia era squalificata per un punto mancato già in prima tratta ad opera di Marianne Andersen.

Si è trattato per questa staffetta di una prima ad un CE. La nuova disciplina aveva per la prima volta figurato nel programma di un campionato nel 2014 in Italia, ai CM. Ed era stata la Svizzera ad imporsi.


(Text: Severin Furter; Bilder: Rémy Steinegger/www.steineggerpix.com)

Risultati
Bruntál (CZE). CE. Staffetta sprint: 1. Russia (Natalia Vinogradova, Gleb Tikhonov, Andrey Khramov, Galina Vinogradova) 63:01; 2. Danimarca (Cecile Klsyner, Tue Lassen, Soren Bobach, Maja Alm) +00:14; 3. Svizzera (Judith Wyder, Andreas Kyburz, Martin Hubmann, Rahel Friederich) +00:27; 4. Finlandia (Merja Rantanen, Topi Raitanen, Fredric Portin, Venla Harju) +01:14; 5. Cechia (Denisa Kosova, Jan Pochazka, Voijtich Kral, Jana Knapova) +01:44; 6. Francia (Amélie Chataing, Frédéric Tranchand, Lucas Basset, Léa Vercellotti) +02:27.

Homepage