In parallelo alla prima gara dei CE elite in Cechia, si è tenuta a Carì la prima gara de selezione per i Mondiali juniori (JWOC) e per gli Europei giovanili (EYOC). Grande vittoria per Elisa Bertozzi del Gold fra le D16. Tobia Pezzati è ottavo in H20, la sorella Elena settima in D20, gara dominata da Simona Aebersold. Vittoria anche per suo fratello Fabian in H16.

20160417-aebersold simona
Simona Aebersold.


20160417-dubach simon
Simon Dubach.
Un sole stupendo ha accolto gli atleti di tutte le selezioni regionali svizzere nella conca di Carì per la prima selezione in vista dei JWOC in Engadina e degli EYOC in Polonia. Terreno di gara tipicamente alpino per questa lunga distanza: pineta, con mirtilli e rododendri al suolo, e una parte della gara in terreno aperto e molto veloce.


Simona Aebersold (ol.biel.seeland) ha nettamente dominato nella categoria D20. Dopo quasi 9 km sforzo lascia a 5 minuti Sofie Bachmann (OLV Baselland) e Paula Gross (OL Zimmerberg). 
In campo maschile vittoria per il bernese Simon Dubach (ol norska). Secondo alle sue spalle Joey Hadorn (ol norska) e terzo il neocastellano Pascal Buchs (Anco Neuchâtel). Distacchi molto più contenuti che fra le ragazze su un percorso di 7,4 chilometri con 400 di salita.

Ticinesi in evidenza in D16 e H16: vittorie per Elisa Bertozzi (GOLD Savosa) e Fabian Aebersold (ol.biel.seeland). Podio femminile completato da Eliane Deiningern (OLG St. Gallen/Appenzell) e Lea Widmer (OLG Zürich). Negli H16 il momo di Friborgo Jonas Soldini (CA Rosé) è secondo. Terzo Laurin Imhof (OL Regio Wil).

Domenica si prosegue con la middle sulla cartina Motto d'Arbino sopra Arbedo.  (SF)