Tutti gli svizzeri in gara, 7 uomini e 6 donne, si sono qualificati per la finale long che si disputerà domani martedì.

2016 eoc long q tommer sina
Le neofita Sina Tommer ...


2016 eoc long q meier christoph
… Christoph Meier …


2016 eoc long q holer lisa
… Lisa Holer …


2016 eoc long q risse terence
… e Térence Risse.


 
Gara esigente questa qualifica long, disputata a 40 chilometri dal centro gara Jeseník. Da un canto le alte temperature, dall'altro il terreno ripido, simile al giura basilese, e la durata della gara, di una decina di minuti superiore a quanto annunciato, hanno reso il compito degli atleti particolarmente arduo. 15 i chilometri sforzo per gli uomini, 9 per le donne.   


E nei primi commenti degli atleti dopo aver passato la linea d'arrivo, sono tutti unanimi: «Mega lunga», «fisicamente al limite», «dura», «brutale». Ciò che ha incitato tutti a rientrare rapidamente in albergo per riposarsi in vista della finale di domani.

Particolarmente riuscita questa prima uscita nel bosco per gli atleti svizzeri: tutti si sono qualificati per la finale A, sia gli atleti più esperti qualificandosi agevolmente, sia i più giovani, che hanno saputo mantenere la calma trovando la chiave per la finale.

Sabine Hauswirth (3./C-Heat), Julia Gross (4./B), Sina Tommer (6./A), Elena Roos (8./A) e Lisa Holer (10./C) hanno ottenuto la qualifica senza problemi. La sola Martina Ruch ha avuto il mal di pancia fino all'ultima concorrente: con il suo 17esimo rango è infatti l'ultima qualificata della sua serie. La bernese, unica atleta presente che non fa parte dei quadri nazionali, si è mostrata sollevata:«Obiettivo raggiunto, ma occorrono nervi saldi.»

In campo maschile è Raffael Huber colui che è passato più vicino ad un'eliminazione. Chiude al 15esimo rango nella serie C, dopo una battaglia fisica: «Al momento non mi sento per niente in una forma perfetta», anche se tecnicamente è soddisfatto della sua prestazione. Non troppo margine neppure per il basilese Christoph Meier, 14esimo nella serie B.

Nessun problema per gli altri rossocrociati: Daniel Hubmann e Andreas Kyburz realizzano una doppietta nella batteria A,  Baptiste Rollier ottimo secondo nella B, Matthias Kyburz quarto nella C e l'altro romando, il giovane Térence Rissebuon nono nella A. 

La finale avrà luogo domani martedì. La vittoria di oggi del campione uscente Daniel Hubmann e il risultato di squadra sono di buon augurio in vista della finale.



(Text: Severin Furter; Bilder: Rémy Steinegger/steineggerpix.com)

EOC 2016
Foto qualifiche long