La long dell'O-Festivalen in Norvegia costituiva l'ultima prova di selezione per gli svizzeri in vista dei Mondiali in Svezia. I migliori elvetici sono Matthias Kyburz e Julia Gross.

Quattro gare di selezione e quattro vittorie: meglio di così non poteva fare Matthias Kyburz! La vittoria nella gara odierna dell'O-Festivalen a Sarpsborg è andata al norvegese Magne Daehli, recente medagliato d'argento agli Europei in Cechia sulla long. Kyburz termina secondo e miglior svizzero, con 41 secondi sul vincitore dopo un'ora e mezza di gara. Terzo il francese Thierry Gueorgiou.

Altri due svizzeri fra i top ten: Fabian Hertner ottavo e Baptiste Rollier nono. Ma il loro distacco dal vincitore è di ben 8 minuti. Martin Hubmann (13.), Florian Howald (15.) e Andreas Rüedlinger (18.) dal canto loro lasciano 12-14 minuti al primo, e ben 24 Raffael Huber, 32esimo. 

Non classificati Andreas Kyburz e Daniel Hubmann. Kyburz abbandonava dopo una storta. Nessun ferimento per Daniel Hubmann: «Le mie batterie erano vuote e mi sono ritirato.» Campione europeo della disciplina, il turgoviese avrà il diritto di prendere il via ai Mondiali, indipendentemente dal risultato odierno. Le selezioni non si sono svolte come avrebbe voluto: già venerdì nello sprint cadeva, strappando la cartina, ciò che gli ha reso difficoltoso il seguito della gara.

Miglior svizzera Julia Gross, che termina terza della gara, a 3 minuti e mezzo dalla vincitrice la norvegese Mari Fasting. Al secondo rango la svedese Emma Johansson. Soddisfatta della sua gara Gross: «Sono contenta di chiudere le selezioni con un buon risultato, dopo 3 gare non ottimali e che hanno costato preziose energie».

Seconda miglior svizzera Sabine Hauswirth al quarto rango: «Fisicamente mi sentivo bene, ma tecnicamente ho fatto una gara incerta». Sarina Jenzer (7.) e Judith Wyder (8.) figurano pure nel top ten. Elena Roos termina 15esima e Rahel Friederich 19esima. (SF)

Classifica
Homepage O-Festivalen