Agli Europei giovanili in Polonia la Svizzera ha ottenuto nella staffetta due medaglie: argento per gli H16 e bronzo per le D16; squadra con in seconda tratta Lisa Bertozzi.

2016 eyoc relay gruendler mattia
Mattia Gründler...


2016 eyoc relay hutzli
…Silas Hutzli e…


2016 eyoc relay aebersold
…Fabian Aebersold argento in H16.


2016 eyoc relay widmer
Lea Widmer...


2016 eyoc relay bertozzi
…Elisa Bertozzi e…
Il meteo è stato ancora una volta protagonista della staffetta, come già lo è stato per la long: non meno di 36 gradi per la gara odierna, che si è rivelata molto fisica, con le valli da attraversare e le tratte allo scoperto sotto un sole cocente. A parte le valli, la zona di gara, come già ieri, richiedeva un lavoro molto preciso con al bussola, vista l'assenza di elementi marcanti. 

Le condizioni climatiche non hanno posto troppi problemi agli atleti svizzeri, in particolare aH16 e D16, che hanno conquistato due ulteriori medaglie per la Svizzera, dopo il bronzo della long di Andrin Gründler in H18.

Eccellente prestazione del fratellino Mattia in prima tratta degli H16: 3 minuti di vantaggio al passaggio, due al cambio. Meno fortunato il secondo staffettista Silas Hutzli: dopo un errore di 5 minuti era superato e staccato dalla concorrenza. In terza Fabian Aebersold riduceva il distacco, anche perchè finnici, russi e francesi commettevano pure errori. Grazie alla sua prestazione, Aebersold permetteva alla Svizzera di conquistare l'argento, a 31 secondi dai francesi. Bronzo per i russi, a due minuti dagli svizzeri. 

Seconda medaglia svizzera per le D16. Ottima prestazione in prima per Lea Widmer, che terminava con il gruppo di testa. Meno bene la luganese Elisa Bertozzi, che perdeva qualche posizione. Gara tutta d'attacco per Eliane Deininger, che risaliva al terzo rango, preceduta da Ungheria e Cechia.  

Niente medaglia per i 18enni. Le ragazze, con Marcia Mürner, Sofia Besomi e Siri Nyfeler terminano al nono rango. Sesto, con diploma, per i maschietti con Chamuel Zbinden, Silvan Ullmann e Andrin Gründler, che hanno flirtato a lungo con le prime posizioni. Alla fine al medagliato di ieri Andrin Gründler sono mancate un po' le forze nel finale per ripetere il risultato della vigilia.

I responsabili della delegazione svizzera si mostrano soddisfatti per i risultati odierni, tenuto conto del fatto che altre nazioni, come per esempio la Finlandia, hanno schierato al via elementi che parteciperanno fra una settimana ai JWOC in Engadina.  

Siana Senn, Jonas Soldini, Elena Pezzati e Nicola Müller hanno preso il via nelle squadre miste. 
Ultima gara degli EYOC lo sprint di domenica. (Text: Severin Furter; Bilder: Saskia Mannhart)

Risultati
Homepage manifestazione
2016 eyoc relay deininger
…Eliane Deininger bronzo in D16.