L'OL Zimmerberg in campo femminile e l'OLV Baselland in campo maschile sono i nuovi campioni svizzeri di staffetta, nella gara disputata oggi domenica all'Heitersberg.

2016 som gross team
Terzo titolo in staffetta per le sorelle Gross


2016 som friederich 2
Rahel Friederich


2016 som norska damen
Bronzo pe l'OL-Norska


2016 som olvbl team
Oro per l'OLV Baselland


2016 som hubmann daniel 2
Daniel Hubmann verso l'argento
Le tre sorelle Paula, Lilly e Julia Gross hanno conquistato il titolo svizzero di staffetta, confermando la vittoria dello scorso anno. 
Sono campionesse svizzere, malgrado non abbiano tagliato il traguardo in testa. 40 secondi prima vinceva la gara il team OLK Argus International, con Natalia Gemperle (ex  Vinogradova),  Irina Nyberg (ambedue russe) e Marita Hotz. Secondo regolamento non potevano conquistare il titolo svizzero, vista la presenza di due straniere.

OL Zimmerbergaveva preso la testa della gara sulla seconda tratta, grazie a Lilly Gross. La terza staffettista, Julia, era superata da Gemperle: «Ho cercato di spingere durante tutta la gara, anche se sapevo che Natalia non correva per le medaglie», racconta la 25enne sorella maggiore della famiglia Gross.  

Non sorprende la vittoria delle Gross: fanno tutte parte di uno dei quadri nazionali: Paula Gross sarà al via settimana prossima ai JWOC in Engadina, Lilly Gross parteciperà a fine luglio ai Mondiali studenteschi e Julia Gross ai WOC a fine agosto.
2016 som rose
Bronze per i romandi del CA Rosé.


 

Argento per l'OLG Basel con Laura Ramstein (svizzero-austriaca) in prima, Hanna Müller e Rahel Friederich. Il loro ritardo dall'OL Zimmerberg è di ben 6 minuti.

Bronzo per  l'OL Norska con Silje Ekroll Jahren, Sandra Schärer e Sabine Hauswirth. Anche questa squadra contava una straniera. Ma visto che la norvegese abita da 5 anni in Svizzera, conta come svizzera ai fini del risultato finale.

Baselland, Regio Wil e CA Rosé
Meno internazionale il lotto dei partecipanti in campo maschile. Vittoria netta per la squadra dell'OLV Baselland con Christoph Meier, Kaspar Hägler e Fabian Hertner, tutti membri di un quadro nazionale, che lasciano i secondi a 4 minuti. «In gara non ho visto nessuno. A parte un piccolo errore verso metà gara, ho fatto una buona prestazione», rileva l'ultimo staffettista Fabian Hertner. Il 31enne basilese sta recuperando bene dopo un malanno ad un ginocchio che lo ha fatto soffrire per diversi mesi: «Ai Mondiali sarà tutto OK».

Medaglia d'argento per l'OL Regio Wil con i fratelli Hubmann. mit den Gebrüdern Hubmann. Beat in prima tratta ha perso un po' di tempo, ma ci hanno pensato Daniel e Martin a riportare la squadra famigliare in zona medaglie, concludendo con 6 minuti di margine sui terzi.

Nessuno si aspettava di ritrovare i friburghesi del CA Rosé al terzo rango. Facevano parte della squadra romanda l'ex campione del mondo Thomas Bührer, Térence Risse, che ha preso il via ai recenti Europei, e il 21enne Quentin Mertenat. «Sapevamo di avere una buona squadra, se tutti e tre erano in giornata», commenta Tom Bührer. La medaglia si è concretizzata solo sull'ultima tratta, allorquando Risse superava degli atleti che lo precedevano, tali Joey Hadorn, dell'OL Norska, squadra che era ancora seconda all'ultimo cambio.

ERano cira 350 le squadre al via della SOM, 30 in meno che nel 2015 a St-Georges. La gara è stata organizzata dall'OLG Zürich e dall'OLK Piz Hasi. (Text und Bilder: Severin Furter)