Lo Stazerwald è stato teatro lunedì della seconda tappa della Swiss Orienteering Week, che per l'elite contava quale World Ranking Event. Anni-Maija Fincke (Norvegia) e Baptiste Rollier (ANCO) sono i vincitori del giorno.

L'arena si trovava sulle rive del lago di St. Moritz, con uno splendido panorama sul lago e le cime circostanti.

I 4000 partecipanti hanno così potuto approfittare della vista, seduti sulle coperte da pic-nic che ogni partecipante ha ricevuto quale premio di partecipazione.

Paludine, erba alta, larici et mirtilli, zone sassose: il programma degli atleti nel God da Staz, sicuramente uno dei più bei boschi svizzeri per la pratica della CO. E durante la gara la vista sul piccolo Lej da Staz ha sicuramente ricompensato colui che più di altri ha sofferto per gli ostacoli trovati sul percorso. 

Poco tempo per ammirare il paesaggio per gli élite, a caccia di punti per la classifica mondiale WRE durante questa middle. Fra le donne vittoria per Anni-Maija Fincke, davanti alla russa ai colori argoviesi Natalia Gemperle, già sul podio dello sprint.  Terza la zurighese Julia Gross.

Vittoria neocastallana fra gli uomini grazie a Baptiste Rollier, davanti ai compagni di nazionale Fabian Hertner, Matthias Kyburz, Daniel Hubmann e Martin Hubmann. Un buon allenamento in vista dei Mondiali di fine agosto in Svezia.

Terza tappa mercoledì ai piedi della Diavolezza, con una gara disputata fra i 2100 e i 2300 metri.
(Text: Severin Furter; Bilder: Samuel Hebeisen)

SOW-Webseite