Ai mondiali studenteschi di CO ci sono da festeggiare due medaglie già nella gara inaugurale. Nella gara sprint di domenica Jonas Egger e Florian Schneider vincono argento e bronzo.

wuoc2016 sprint schneider
Florian Schneider. (Foto: wuoc2016.hu)


wuoc2016 sprint egger
Jonas Egger.


wuoc2016 sprint aebi
Bettina Aebi.
La sprint dei mondiali studenteschi a Miskolc (Ungheria) è stata la prima gara e si è svolta a Lillafüred. Questa è una metà turistica molto amata e ha offerto grandi difficoltà tecniche così come alcuni metri di dislivello. I giardini a terrazzi di Lillafürd hanno offerto scelte interessanti: questi terrazzi, collegati da scale e circondati da muri, portavano dopo 100 metri di dislivello fino alla zona arrivo. Grazie ad un cambio carta questa parte è stata sfruttata due volte.

La squadra svizzera si è preparata bene per questa gara. Jonas Egger ha sfruttato al meglio la preparazione ed è stato battuto solo dallo specialista delle sprint britannico Kristian Mark Jones. Florian Schneider ha occupato il terzo posto 9 secondi dietro a Jonas Egger. L'ottima prestazione di squadra è stata completata da Alain Denzler (7. rango) e Cristoph Meier (11. rango).

Fra le donne c'è stata una vittoria ceca grazie a Denisa Kosova. Il secondo rango è stato condiviso dalla finlandese Maija Sianoja e dalla juniores russa Anna Dvorianskaia. Bettina Aebi si piazza al buon 5. posto con 26 secondi di distacco. Gli altri piazzamenti delle svizzere: Kerstin Ullmann (15. rango), Annina Brunner (19. rango), Martina Ruch (29. rango).

Jonas Egger riguardo il suo argento:
«Questa prima medaglia individuale internazionale è un grande passo avanti nella mia carriera. Il buon risultato di squadra è stato possibile grazie al buon lavoro di preparazione su questo terreno. Le mie prestazioni di quest'anno in questa disciplina mi hanno dato la giusta fiducia per ottenere questo ottimo risultato.»

Florian Schneider medaglia di bronzo:
«Sono molto contento. Tecnicamente e fisicamente ho fatto una gara molto buona. È molto bello potere tornare al livello dei risultati da juniores dopo tre anni grazie a questa prima medaglia da élite. Ancora più bello potere condividere questo bel momento con il compagno di squadra.“

Bettina Aebi riguardo al quinto posto:
«Sono riuscita ad adattare la mia velocità alle difficoltà tecniche. La buona preparazione mi ha dato fiducia così che nel labirinto avevo quasi sempre tutto sotto controllo. Potenziale di miglioramento potrebbero trovarlo ancora quasi tutti.»

Domani lunedì 1. agosto si continua con la lunga distanza. Per la Svizzera correranno: Lilly Gross, Martina Ruch, Sina Tommer, Bettina Aebi, Alain Denzler, Kaspar Hägler, Florian Schneider, Sven Hellmüller.
(Testo: Christoph Schilter/Simone Niggli)

Sito WUOC


wuoc2016 sprunt podium men
Das Podium der Männer mit Jonas Egger (links)
und Florian Schneider (rechts).