Secondo giorno ai mondiali studenteschi e Kaspar Hägler si assicura la medaglia d'argento sulla lunga distanza. Tra le donne il miglior piazzamento è di Sina Tommer arrivata 6.

wuoc2016 long podium men
Il podio degli uomini con
Kaspar Hägler (sinistra). (Foto: wuoc2016.hu)


wuoc2016 long tommer 1
Sina Tommer.


wuoc2016 long aebi 1
Bettina Aebi.


wuoc2016 long denzler 2
Alain Denzler.


 
La seconda gara dei mondiali studenteschi in Ungheria ha offerto scelte lunghe, punti in valli dettagliate e alcune parti verdi. Soprattutto i primi concorrenti hanno pure dovuto correre fra le ortiche nelle rientranze. In generale era comunque un bosco ben percorribile con faggi e querce. Era importante correre con sicurezza le proprie scelte e dove il rilievo girava controllare bene la direzione. La tratta più lunga era sia dagli uomini (2.5 km) che dalle donne (2 km) già ad inizio gara verso il terzo punto.

Il basilese Kaspar Hägler è stato battuto solo dallo svedese Rassmus Andersson che ha vinto la gara in 83:59 minuti. Hägler ha vinto l'argento con circa due minuti e mezzo di ritardo, mentre Johan Runesson (Svezia) si è assicurato il bronzo. Alain Denzler, partito presto, è arrivato 15. Sven Hellmüller ha avuto dall'inizio problemi muscolari e non ha potuto dare il meglio fisicamente. Nonostante ciò ha lottato fino alla fine arrivando 37.
Florian Schneider era ottimamente in corsa per un podio. Al punto di passaggio all'arena occupava infatti ancora il 3. posto. Al terz'ultimo punto ha però timbrato quello delle donne lì vicino ed è così stato squalificato.

I piazzamenti delle donne sono invece stati compatti, tutte e quattro sono infatti arrivate tra le prime 20. Miglior svizzera è stata la zurighese Sina Tommer arrivata sesta con due minuti di distacco. Bettina Aebi si è classificata 10. perdendo circa tre minuti dal miglior tempo, Martina Ruch 15. perdendo esattamente 7 minuti e Lilly Gross con un minuto in più è arrivata 16. Campionessa del mondo studenti sulla lunga distanza è diventata la finlandese Anna Haataja che nella stessa disciplina è già stata campionessa del mondo junior in Engadina.

Kaspar Hägler sulla sua medaglia d'argento:
«Ho potuto mettere bene in pratica il mio piano. Solo una volta ho controllato troppo poco la direzione in costa e ho dovuto lottare attraverso il verde. Sentivo che era un buon giorno a livello fisico, ho però dovuto tremare fino ad avere la sicurezza della medaglia. Questo successo è una grande soddisfazione dopo la lunga fase di infortuni.»

Sina Tommer sul suo sesto posto:
«Ho potuto andare alla partenza con grande sicurezza in me stessa grazie alle buone gare long disputate quest'anno. Il più grande ritardo l'ho avuto sulla tratta lunga dove ho fatto una scelta troppo difensiva. Dopo ho comuqnue fatto una gara regolare fino all'arrivo.»

Domani nel tardo pomeriggio avrà luogo la Mixed Sprint Relay nella città di Miskolc. Per la Svizzera corrono: Anina Brunner, Christoph Meier, Jonas Egger und Kerstin Ullmann.
(Testo: Christoph Schilter/Simone Niggli)

Sito WUOC