Nella Sprint Mixed Relay dei mondiali studenteschi non c'è nessuna medaglia da festeggiare per la Svizzera. La squadra con Anina Brunner, Christoph Meier, Jonas Egger e Kerstin Ullmann ha ottenuto il buon 5. rango.

160802-170216 mixedrelay Kopie 2
Anina Brunner in prima tratta.


160802-172536 mixedrelay
Christoph Meier.


160802-175433 mixedrelay
Kerstin Ullmann.


160802-174406 mixedrelay
Jonas Egger.
Al terzo giorno dei mondiali studenteschi non si può festeggiare per la prima volta una medaglia per la Svizzera. Nella Sprint Mixed Relay la squadra con Anina Brunner, Christoph Meier, Jonas Egger e Kerstin Ullmann ottiene il 5. rango. Gli Svizzeri hanno avuto alla fine un distacco di 1:32 sulla squadra vincitrice della Gran Bretagna. Argento va alla Repubblica Ceca e bronzo alla Norvegia.

La Svizzera è partita bene con Annina Brunner sulla prima tratta tra le vie di Miskolc (Ungheria). L'argoviese ha potuto arrivare con il gruppo di testa e ha cambiato a Cristoph Meier con 13 secondi di ritardo al quarto posto. 
Il basilese è riuscito ha prendere la testa sulla sua tratta e ha mantenuto il controllo nella città ungherese. Il terreno era caratterizzato da un centro città con molti piccoli passaggi e sottopassaggi. Inoltre sono state aggiunte barriere artificiali per rendere le scelte più difficili.
Christoph Meier ha fatto una buona gara fino alla fine e ha cambiato come secondo con cinque secondi di ritardo. A questo punto in testa c'era già il team vincitore della Gran Bretagna.

Jonas Egger, sulla terza tratta, ha commesso un errore già ad inizio corsa. Non ha visto un ostacolo artificiale e ha così perso importanti secondi verso il primo punto. La squadra britannica ha così potuto aumentare il vantaggio e allontanarsi.
Con gli atleti cechi e norvegesi Egger ha poi lottato per cercare di recuperare e per le posizioni di testa. Il bernese ha però poi commesso ancora un errore al punto 10 venendo superato dai due altri team. Egger ha quindi cambiato in quarta posizione con circa 20 secondi di ritardo dal podio e un minuto e mezzo dalla testa.

Kerstin Ullmann non è riuscita in ultima tratta ha recuperare il distacco, nonostante non abbia avuto nessuna grande insicurezza. La bernese ha poi assicurato alla squadra il 5. posto, dietro a Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Norvegia e Svezia.

I campionati del mondo studenteschi (WUOC) continuano mercoledì con la middle. Finora la delegazione svizzera ha potuto festeggiare in Ungheria tre medaglie. Jonas Egger si è assicurato l'argento nella sprint e nella stessa disciplina Florian Schneider ha vinto il bronzo. Kaspar Hägler ha vinto nella long l'argento. Senza medaglie sono ancora le ragazze svizzere. (SF) 

Sito WUOC