Gli uomini svizzeri si assicurano la medaglia d'argento nella staffetta di chiusura dei mondiali studenteschi in Ungheria. Le donne si classificano 6.

160804-131409 relay
L'ultimo trattista Florian Schneider verso
l'argento.


160804-144618 relay
Gli uomini svizzeri portano a casa quattro
medaglie.


160804-115527 relay
Martina Ruch porta la squdra femminile al 6.
posto.
Al termine dei mondiali studenteschi in Ungheria gli uomini svizzeri si sono assicurati la medaglia d'argento nella staffetta. Nell'ordine Christoph Meier, Kaspar Hägler e Florian Schneider sono arrivati dietro la Svezia e davanti alla Finalndia al secondo rango. La lotta per i posti tra il 2. e il 4. è rimasta aperta a lungo. Dopo un'incertezza al quart'ultimo punto di Svizzera e Finlandia la Cechia ha quasi potuto chiudere sulle due squadre. Florian Schneider ha però reagito al meglio e ha salvato il vantaggio fino all'arrivo. Così hanno vinto sia Florian Schneider che Kaspar Hägler la loro seconda medaglia dei campionati, mentre per Christoph Meier era la prima medaglia.

Tra le donne la Svezia ha vinto pure in maniera netta davanti a Repubblica Ceca e Norvegia. Dopo un bel recupero in seconda tratta di Sina Tommer la prima squadra era improvvisamente di nuovo in corsa per il bronzo.  Bettina Aebi ha però poi fatto un grande errore in ultima tratta non rispettando l'ordine dei punti e venendo alla fine squalificata. La seconda squadra è quindi entrata in gioco. Dopo Annina Brunner e Lilly Gross, Martina Ruch ha fatto una grande gara ottenendo il secondo tempo di tratta e portando la squadra al buon 6. posto.
La seconda squadra uomini con Alain Denzler e Jonas Egger ha corso senza l'ultimo trattista Sven Hellmüller. Sven ha picchiato il ginocchio durante la middle di mercoledì e non è così riuscito a correre la staffetta.

L'arena dell'arrivo della staffetta era la stessa della middle. Gli atleti hanno di nuovo corso in diversi tipi di terreni, anche se la vegetazione sul terreno era meno fitta del giorno precedente. C'erano molti farsta, era quindi importante leggere attivamente e per sè la cartina.

La squadra svizzera può guardare ad un campionato del mondo studenti di successo. Quattro medaglie e cinque diplomi vengono portati in Svizzera dall'Ungheria.
(Testo: Simone Niggli; Foto: Sven Hellmüller)

Le medaglie svizzere
Jonas Egger (Argento Sprint)
Kaspar Hägler (Argento Langdistanz, Argento Staffel)
Christoph Meier (Argento Staffel)
Florian Schneider (Argento Staffel, Bronzo Sprint)

Sito WUOC