Sei donne e sette uomini difenderanno i colori rossocrociati ai mondiali di corsa d'orientamento. Questi avranno luogo da sabato in Svezia a Strömstad e gli svizzeri vogliono ottenere sei medaglie.

2016 woc logo front
Ai mondiali in Svezia vogliono gli
svizzeri come...


2016 eoc long hubmann daniel
… Daniel Hubmann ...


2016 eoc middle kyburz matthias
…Matthias Kyburz ...


2016 eoc sprint wyder judith
…Judith Wyder ...


2016 eoc sprintstaffel friederich
…e Rahel Friederich lottare per le medaglie.
Swiss Orienteering ha selezionato per i mondiali di corsa d'orientamento sette uomini e sei donne, questi dovrebbero lottare per posizioni di testa in Svezia. In concreto: sei medaglie e solo piazzamenti tra le Top 15 per le donne e i Top 10 per gli uomini. "Questi obiettivi sono molto alti, ma sono convinto che li possiamo raggiungere" dice Patrik Thoma, capo dello sport di competizione della federazione svizzera. Mercoledì la delegazione partirà per la Svezia per completare la preparazione finale per i campionati mondiali di Strömstad.

Gli svizzeri attacheranno i mondiali anche con l'esperto Daniel Hubmann (Herrenschwanden): il 33enne partirà come favorito nelle due discipline nel bosco, è infatti campione d'Europa in carica della long e del mondo nella middle. Pure nella sprint si può calcolare un ottimo risultato del sei volte vincitore della coppa del mondo generale. Il turgoviese si è assicuarto finora nella sua carriera 13 medaglie individuali ai mondiali. Le aspettative sono quindi alte e Hubmann sogna nuovamente una medaglia d'oro, ma: "Sono cosciente che non sempre può andare tutto così bene."

Hubmann trova una forte concorrenza già nella stessa squadra: il 26enne Matthias Kyburz (Möhlin) correrà pure tutte le discipline individuali. Il campione d'Europa sprint e middle vuole allargare il suo palmarès mondiale e, dopo l'oro sprint del 2012, ottenere altre medaglie nelle discipline individuali: "In Svezia voglio fare prestazioni come agli europei. Se dovessi ottenere gli stessi piazzamenti, sarebbe il massimo."

Al fianco di Daniel Hubmann e Matthias Kyburz vi è tra gli uomini un altro svizzero con diverse apparizioni ai mondiali. Andreas Kyburz, il fratello maggiore di Matthias, correrà la middle e la long. L'originario del Fricktal, che ora abita a Winterthur, non ha ancora vinto medaglie mondiali e il suo miglior risultato è stato il 5. posto ai campionati di due anni fa. Ultimamente Andreas Kyburz ha dovuto lottare con un infortunio al piede. La forma sembra comunque migliorare: "Sono pronto", dice il 28enne.

Con Martin Hubmann (Eschlikon/Sprint), Fabian Hertner (Winterthur/Middle), Florian Howald (Oberönz/Middle) e Baptiste Rollier (Boudevilliers/Long) ci saranno altri quattro svizzeri in Svezia. Per il 24enne Howald è la prima partecipazione ad un mondiale, mentre gli esperti Rollier e Hertner hanno già corso sette, rispettivamente 9 mondiali. Il basilese Hertner ha avuto in inverno e ad inizio anno problemi con un ginocchio e ha dovuto per esempio saltare gli europei in Repubblica Ceca: "Con un diploma sarei contento", dice il sei volte vincitore di medaglie mondiali riguardo ai suoi obiettivi.

Donne con Judith Wyder in testa
Le donne svizzere attaccano i mondiali in Svezia con la leader della squadra Judith Wyder (Zimmerwald). La bernese può contare su 5 partecipazioni ai mondiali dove ha già potuto ottenere 4 medaglie d'oro. La 28enne, che in primavera è diventata campionessa europea sprint e ha vinto l'argento nella middle, vuole correre a questi mondiali nuovamente per le medaglie. Per prepararsi al meglio per le gare, Wyder abita da inizio anno in Svezia, dove correrà durante i mondiali la sprint e la long. L'obiettivo per lei è chiaro: "Vorrei tornare a casa con una medaglia."

Come Wyder anche Sabine Hauswirth (Belp) e Julia Gross (Zürich) avranno due impegni nelle discipline individuali. La 28enne Hauswirth e la 25enne Gross correranno middle e long. Sarina Jenzer (Bremgarten b. Bern) correrà invece una sola disciplina individuale. La 25enne parteciperà alla middle nel suo terzo mondiale. Hauswirth, Gross e Jenzer non hanno ancora ottenuto premi individuali a campionati internazionali. Questo dovrebbe cambiare per Hauswirth: "Il mio obiettivo è un diploma individuale", dice la bernese.

Rahel Friederich (Winterthur) vuole correre per una medaglia. La basilese correrà le due discipline veloci, la sprint e la mixed sprint relay. Con la staffetta sprint Friederich ha festeggiato finora il suo più grande successo delle sue 7 partecipazioni ai mondiali. Nel 2014 si è assicurata con la squadra svizzera l'oro. Per la prima volta la 25enne ticinese Elena Roos (Cugnasco) correrà un mondiale. In Svezia, con la sprint, - in questa discplina ha vinto in maggio un diploma agli europei - farà il suo debutto: "Sono contenta di potere correre una gara difficile", dice Roos con felicità.

Composizione delle staffette ancora aperte
I responsabili di Swiss Orienteering hanno pure fatto le selezioni per entrambe le discipline a staffetta. Nella Mixed Sprint Relay correranno Judith Wyder, Rahel Friederich, Martin Hubmann e Florian Howald. Per Howald è la prima volta ad un campionato internazionale nella staffetta sprint. La composizione per la staffetta classica degli uomini e delle donne verrà pubblicata solo all'ultimo momento e rimane conosciuta solo all'interno del team fino ad allora.

I campionati del mondo di corsa d'orientamento si svolgeranno dal 20 al 27 agosto a Strömstad. La cittadina svedese si trova circa 150 km a nord di Göteborg sulla costa ovest svedese. Nel Paese nativo della CO gli atleti saranno confrontati con terreni soprattutto tecnicamente impegnativi. In ogni disciplina individuale la Svizzera ha tre posti a disposizione. Oltre a ciò i campioni in carica della middle e della long hanno un posto personale riservato. Di ciò approfittano per la Svizzera Daniel Hubmann (Middle/Long) e Matthias Kyburz (Middle).
(Testo: Severin Furter; Foto: Archivio/Rémy Steinegger)

Sito WOC
pdfSelezioni Swiss Orienteering

Programma WOC 2016
Sabato, 20 Agosto, 15.30-18: Sprint
Domenica, 21 Agosto, 16.45-18: Mixed Sprint Relay
Martedì, 23 Agosto, 11.45-18: Middle
Giovedì, 25 Agosto, 12-18: Long
Sabato, 27 Agosto, 14-18: Staffetta