Sei donne e sette uomini difenderanno i colori rossocrociati ai mondiali di corsa d'orientamento. Questi avranno luogo da sabato in Svezia a Strömstad e gli svizzeri vogliono ottenere sei medaglie.
Ai mondiali in Svezia vogliono gli
svizzeri come...
… Daniel Hubmann ...
…Matthias Kyburz ...
…Judith Wyder ...
…e Rahel Friederich lottare per le medaglie.
Gli svizzeri attacheranno i mondiali anche con l'esperto Daniel Hubmann (Herrenschwanden): il 33enne partirà come favorito nelle due discipline nel bosco, è infatti campione d'Europa in carica della long e del mondo nella middle. Pure nella sprint si può calcolare un ottimo risultato del sei volte vincitore della coppa del mondo generale. Il turgoviese si è assicuarto finora nella sua carriera 13 medaglie individuali ai mondiali. Le aspettative sono quindi alte e Hubmann sogna nuovamente una medaglia d'oro, ma: "Sono cosciente che non sempre può andare tutto così bene."
Hubmann trova una forte concorrenza già nella stessa squadra: il 26enne Matthias Kyburz (Möhlin) correrà pure tutte le discipline individuali. Il campione d'Europa sprint e middle vuole allargare il suo palmarès mondiale e, dopo l'oro sprint del 2012, ottenere altre medaglie nelle discipline individuali: "In Svezia voglio fare prestazioni come agli europei. Se dovessi ottenere gli stessi piazzamenti, sarebbe il massimo."
Al fianco di Daniel Hubmann e Matthias Kyburz vi è tra gli uomini un altro svizzero con diverse apparizioni ai mondiali. Andreas Kyburz, il fratello maggiore di Matthias, correrà la middle e la long. L'originario del Fricktal, che ora abita a Winterthur, non ha ancora vinto medaglie mondiali e il suo miglior risultato è stato il 5. posto ai campionati di due anni fa. Ultimamente Andreas Kyburz ha dovuto lottare con un infortunio al piede. La forma sembra comunque migliorare: "Sono pronto", dice il 28enne.
Con Martin Hubmann (Eschlikon/Sprint), Fabian Hertner (Winterthur/Middle), Florian Howald (Oberönz/Middle) e Baptiste Rollier (Boudevilliers/Long) ci saranno altri quattro svizzeri in Svezia. Per il 24enne Howald è la prima partecipazione ad un mondiale, mentre gli esperti Rollier e Hertner hanno già corso sette, rispettivamente 9 mondiali. Il basilese Hertner ha avuto in inverno e ad inizio anno problemi con un ginocchio e ha dovuto per esempio saltare gli europei in Repubblica Ceca: "Con un diploma sarei contento", dice il sei volte vincitore di medaglie mondiali riguardo ai suoi obiettivi.
Donne con Judith Wyder in testa
Le donne svizzere attaccano i mondiali in Svezia con la leader della squadra Judith Wyder (Zimmerwald). La bernese può contare su 5 partecipazioni ai mondiali dove ha già potuto ottenere 4 medaglie d'oro. La 28enne, che in primavera è diventata campionessa europea sprint e ha vinto l'argento nella middle, vuole correre a questi mondiali nuovamente per le medaglie. Per prepararsi al meglio per le gare, Wyder abita da inizio anno in Svezia, dove correrà durante i mondiali la sprint e la long. L'obiettivo per lei è chiaro: "Vorrei tornare a casa con una medaglia."
Come Wyder anche Sabine Hauswirth (Belp) e Julia Gross (Zürich) avranno due impegni nelle discipline individuali. La 28enne Hauswirth e la 25enne Gross correranno middle e long. Sarina Jenzer (Bremgarten b. Bern) correrà invece una sola disciplina individuale. La 25enne parteciperà alla middle nel suo terzo mondiale. Hauswirth, Gross e Jenzer non hanno ancora ottenuto premi individuali a campionati internazionali. Questo dovrebbe cambiare per Hauswirth: "Il mio obiettivo è un diploma individuale", dice la bernese.
Rahel Friederich (Winterthur) vuole correre per una medaglia. La basilese correrà le due discipline veloci, la sprint e la mixed sprint relay. Con la staffetta sprint Friederich ha festeggiato finora il suo più grande successo delle sue 7 partecipazioni ai mondiali. Nel 2014 si è assicurata con la squadra svizzera l'oro. Per la prima volta la 25enne ticinese Elena Roos (Cugnasco) correrà un mondiale. In Svezia, con la sprint, - in questa discplina ha vinto in maggio un diploma agli europei - farà il suo debutto: "Sono contenta di potere correre una gara difficile", dice Roos con felicità.
Composizione delle staffette ancora aperte
I responsabili di Swiss Orienteering hanno pure fatto le selezioni per entrambe le discipline a staffetta. Nella Mixed Sprint Relay correranno Judith Wyder, Rahel Friederich, Martin Hubmann e Florian Howald. Per Howald è la prima volta ad un campionato internazionale nella staffetta sprint. La composizione per la staffetta classica degli uomini e delle donne verrà pubblicata solo all'ultimo momento e rimane conosciuta solo all'interno del team fino ad allora.
I campionati del mondo di corsa d'orientamento si svolgeranno dal 20 al 27 agosto a Strömstad. La cittadina svedese si trova circa 150 km a nord di Göteborg sulla costa ovest svedese. Nel Paese nativo della CO gli atleti saranno confrontati con terreni soprattutto tecnicamente impegnativi. In ogni disciplina individuale la Svizzera ha tre posti a disposizione. Oltre a ciò i campioni in carica della middle e della long hanno un posto personale riservato. Di ciò approfittano per la Svizzera Daniel Hubmann (Middle/Long) e Matthias Kyburz (Middle).
(Testo: Severin Furter; Foto: Archivio/Rémy Steinegger)
Sito WOC
Selezioni Swiss Orienteering
Programma WOC 2016
Sabato, 20 Agosto, 15.30-18: Sprint
Domenica, 21 Agosto, 16.45-18: Mixed Sprint Relay
Martedì, 23 Agosto, 11.45-18: Middle
Giovedì, 25 Agosto, 12-18: Long
Sabato, 27 Agosto, 14-18: Staffetta