Rahel Friederich, Florian Howald, Martin Hubmann e Judith Wyder hanno vinto l'argento ai mondiali di CO nella staffetta sprint. Oro alla Danimarca, bronzo alla Svezia.

woc2016 sprintstaffel swiss team
Gli svizzeri si fanno festeggiare.


woc2016 sprintstaffel start
Partenza della staffetta sprint.


woc2016 sprintstaffel friederich
Florian Howalds debutto mondiale riuscito.


woc2016 sprintstaffel hubmann martin
Martin Hubmann cambia da Howald.


woc2016 sprintstaffel wyder
Judith Wyder verso l'arrivo.
Ai mondiali di CO la squadra svizzera ha potuto festeggiare la quarta medaglia. Domenica Rahel Friederich, Florian Howald, Martin Hubmann e Judith Wyder si sono assicurati la medaglia d'argento nella staffetta sprint. Nella gara attraverso le vie della cittadina portuale di Strömstad (Svezia), gli Svizzeri sono stati battuti solo dalla Danimarca. Questa ha vinto l'oro con un tempo totale di 52:35 minuti e un vantaggio di 16 secondi. Bronzo è andato al Paese ospitante della Svezia. Già l'anno scorso i danesi erano sul gradino più alto del podio nella mixed relay, la nuova disciplina introdotta ai WOC 2014. Allora la Svizzera vinse il primo titolo.

Domenica la squadra svizzera ha corso dall'inizio per le medaglie. La basilese Rahel Friederich ha mostrato una buona prestazione e ha cambiato in quarta posizione con 11 secondi di distacco. Dopo la sua gara la 30enne si è mostrata felice: "nessuna insicurezza", ha detto Friederich e ha aggiunto più volte: "Eravamo prontissimi per questo terreno." Grazie alla carta esistente gli svizzeri hanno lavorato molto prima dell'evento con la città di Strömstad e hanno disegnato molte scelte. Friederich sulla prima tratta aveva i farsta più lunghi rispetto a Danimarca e Svezia: "È buono per Judith, così può recuoperare", ha commentato Friederich.

Prima che Wyder potesse partire sull'ultima tratta, era richiesta una prestazione solida dei due uomini svizzeri, prima di Florian Howald. Il 25enne al debutto mondiale non si è lasciato disturbare e ha addirittura recuperato un posto sulla sua tratta: "Ho trovato in fretta il ritmo, mi sentivo sempre bene e sono quindi molto contento." Howald è rimasto senza errori. Dare il debutto mondiale in una staffetta non l'ha sentito come una pressione ulteriore. Al contrario: "Ho molto apprezzato di ricevere da allenatori e compagni la fiducia di potere correre la staffetta sprint." Questo anche perché questa forma di CO è sempre buona per la Svizzera.

Da tre anni una medaglia
Martin Hubmann sulla terza tratta ha perso un po' di tempo ma non posizioni. Il turgoviese ha fatto una scelta più lunga per uno degli ultimi punti perdendo circa dieci secondi, il distacco da Svezia e Danimarca al cambio era quindi di 29 secondi: "Forse erano i secondi decisivi che sono mancati per l'oro", ha detto Hubmann criticandosi. La vittoria dell'argento è stata positiva anche per lui. Così dal 2014 ha vinto ogni anno una medaglia mondiale. Gli impegni di Hubmann a questi mondiali si sono quindi conlcusi in maniera gloriosa.

Judith Wyder, che ieri ha già vinto l'argento nella sprint, ha mostarto in ultima tratta una buona prestazione. La 28enne bernese ha guadagnato tempo, anche grazie a dei farsta più corti avuti dalle altre nazioni in prima tratta. Wyder ha così superato la svedese Helena Jansson ed è arrivata fino a 9 secondi dalla danese Maja Alm. La campionessa del mondo è però rimasta senza errori e Wyder ha passato l'arrivo seconda: "Ho lottato fino all'ultimo metro", così la bernese. La vittoria dell'argento ha mostrato la buona forma degli svizzeri nelle discipline sprint: "In questa disciplina ci sentiamo come a casa."

La staffetta sprint, con arrivo al porto di Strömstad sulla costa ovest svedese, è stata caratterizzata da scelte piuttosto lunghe. Visto che la città ha però una topografia facile, la componente fisica è stata molto importante. Per la Svizzera questa medaglia è già la quarta dopo due gare. Nella sprint individuale del giorno prima hanno vinto medaglie Judith Wyder, Matthias Kyburz (entrambi argento) e Daniel Hubmann (bronzo).

Giorno di pausa prima del bosco
Domani, lunedì, ai mondiali di Strömstad non avrà luogo nessuna gara. Il programma continua martedì con la middle. Oltre alle tre svizzere Julia Gross, Sabine Hauswirth e Sarina Jenzer, gli uomini partiranno con una "grande delegazione": Fabian Hertner, Florian Howald e Andreas Kyburz si sono assicurati i tre posti disponibili per la nazione, Daniel Hubmann e Matthias Kyburz hanno un posto personale in quanto campioni mondiale e europeo in carica.
(Testo: Severin Furter; Foto: Rémy Steinegger/steineggerpix.com)

Risultati
Strömstad (SWE). Campionati del mondo. Staffetta sprint: 1. Danimarca (Cecilie Friberg Klysner, Tue Lassen, Soren Bobach, Maja Alm), 52:35 minuti; 2. Svizzera (Rahel Friederich, Florian Howald, Martin Hubmann, Judith Wyder), +00:16 minuti; 3. Svezia (Lina Strand, Gustav Bergman, Jonas Leandersson, Helena Jansson), +01:01; 4. Gran Bretagna (Charlotte Ward, Peter Kodkinson, Kristian Jones, Catherine Taylor), +01:40; 5. Norvegia (Silje Ekroll Jahren, Eskil Kinneberg, Oystein Kvaal Osterbo, Anne Margrethe Hausken Nordberg), +02:01; 6. Repubblica Ceca (Jana Knapova, Milos Nykodym, Vojtech Kral, Denisa Kosova), +02:07.

Sito WOC