Judith Wyder e Matthias Kyburz sono i nuovi campioni svizzeri sulla lunga distanza. Entrambi hanno vinto ampiamente la gara ad Ermatingen.

2016 LOM kyburz matthias
Matthias Kyburz.


2016 LOM wyder 1
Judith Wyder.


2016 LOM kyburz andreas
Andreas Kyburz.


2016 LOM niggli
Simone Niggli.


2016 LOM howald
Florian Howald.
Il Seerücken sulla riva del Lago di Costanza ha ospitato domenica i campionati svizzeri long di CO. Il bosco mosso del mittelland era ripido con valli profonde ad ovest e a est sempre più piatto. Molte parti dettagliate si alternavano con parti di bosco aperte ben percorribili.

Judith Wyder si è trovata al meglio con bosco e percorso tra le donne élite. Ha percorso i 12,4 km con 300 m in un tempo di 83:28 minuti. Wyder, che ha festeggiato due argenti ai mondiali in agosto, ha mostrato anche a livello nazionale la sua forma. "Ho fatto una buona gara, con un'incertezza", ha detto Wyder. Con ciò intende l'errore degli organizzatori: sulla descrizione punti vi erano il numero e l'oggetto sbagliati di un punto che hanno fatto perdere tempo a diverse atlete. La gara è stata comunque tenuta valida e Wyder ha potuto vincere l'oro.
Dietro a Wyder si è classificata Simone Niggli, che dopo la vittoria dello scorso anno ha potuto ancora lottare con le migliori.
Il bronzo se l'è assicurato Julia Gross. La 25enne zurighese, che ha perso 3:43 minuti da Wyder e sei secondi da Niggli, si è mostrata contenta per il bronzo: "La prestazione mi conferma la forma in vista della finale di coppa del mondo di ottobre ad Aarau."
La categoria delle donne élite è stata dominata nelle prime dieci, ad eccezione di Niggli, da atlete che hanno partecipato quest'anno a campionati europei  e/o mondiali.

Fratelli Kyburz vincenti
Tra gli uomini élite i fratelli Kyburz hanno fatto di nuovo una doppia vittoria come sabato alla 7. nazionale. Anche stavolta Matthias Kyburz ha vinto, con un vantaggio di circa quattro minuti su Andreas Kyburz. Terzo è arrivato Florian Howald che ha perso circa tre minuti dall'argento.
Matthias Kyburz ha percorso i 17,8 km con 520 m in 98:07 minuti: "Ho corso come avevo pianificato." Per gli élite vi erano lunghe parti su strada e pezzi corti nel bosco: "Questo cambio di ritmo doveva rimanere sotto controllo", ha detto il nuovo campione svizzero.
"Mi sono divertito nel bosco", ha detto invece Andreas Kyburz. Si aspettava un bosco male percorribile, l'impressione dalla gara era quindi positiva. Il vincitore del bronzo Florian  Howald si è mostrato molto contento della sua prestazione - tecnicamente non ha fatto errori: "Solo fisicamente ho fatto fatica alla fine." Sfortuna per Baptiste Rollier. Il neocastellano avrebbe vinto il bronzo, ma mancava il timbro dell'arrivo nel chip.

Non sono invece partiti i fratelli Hubmann. I due turgoviesi avevano motivi differenti. Daniel Hubmann ha dovuto rinunciare poco prima della gara, nella notte ha iniziato ad avere un'influenza e non ha quindi potuto partire. Il fratello più giovane si trova invece in un viaggio all'estero dopo avere terminato lo studio e i mondiali.

I titoli juniori sono andati a Simona
2016 LOM gross
Julia Gross.


2016 LOM junioren podium
Podio degli e delle juniori.
 Aebersold e Joey Hadorn. Entrambi si sono assicurati quest'estate più ori ai mondiali juniori in Engadina. Il bernese Hadorn ha vinto con 19 secondi sul basilese Noah Zbinden. Lo svizzero orientale Patrik Zbinden è arrivato terzo a 38 secondi.
Tra le juniori la friburghese Valérie Aebischer e la basilese Sofie Bachmann si sono assicurate gli altri posti sul podio. Entrambe hanno vinto medaglie ai mondiali juniori. Hanno perso rispettivamente 2 e 5 minuti dalla collega di nazionale Aebersold.

Morto membro onorario
Con i campionati svizzeri long il Weekend di CO Napoleon è terminato. Il weekend è stato messo in ombra dall'incidente mortale di Arthur Gübeli. Lo svizzero orientale è morto sabato durante la 7. nazionale. Ha avuto un arresto cardiaco. Gübeli era nel suo 80esimo anno di vita e nel 2003 è stato nomianto membro onorario della federazione svizzera di CO. Era molto impegnato per la CO - per esempio nell'ambito "CO e ambiente". La famiglia di CO piange un amato collega, i nostri pensieri vanno a lui e ai suoi parenti.
(Testo e Foto: Severin Furter)

Pagina web organizzatori
Classifiche