Matthias Kyburz e Judith Wyder sono i vincitori della gara long della finale di coppa del mondo ad Aarau, Sabine Hauswirth arriva seconda. Per Kyburz questo significa pure la vittoria anticipata delle generale di coppa del mondo, poiché Daniel Hubmann ha dovuto ritirarsi per infortunio.

Il weekend da sogno per la Svizzera continua. E pure quello di Matthias Kyburz. Già ieri ha mostrato la sua grande forma nella sprint staffetta di ieri. Sulla seconda tratta ha realizzato il chiaro miglior tempo e con
RSTXII 077263
Matthias Kyburz


RSTXII 076494
Judith Wyder


wcf16long sabe
Sabine Hauswirth


wcf16long podest m
Podio degli uomini


wcf16long podest w
Podio delle donne
Rahel Friederich, Daniel Hubmann e Judith Wyder ha festeggiato la vittoria giornaliera e della generale. Anche nella long le sue gambe non l'hanno lasciato da solo. "Mi sono sentito molto bene fisicamente", ha detto Kyburz all'arrivo. Tecnicamente ha potuto correre come aveva pianificato: "Volevo semplicemente correre e usare le strade." Questa ricetta ha funzionato perfettamente fino ad un punto che ha un po' mancato. Il più vicino a Kyburz è stato un po' a sorpresa il campione del mondo long Olav Lundanes. Il norvegese si è classificato 21 secondi dietro lo svizzero. Il terzo posto è pure andato ad un norvegese, Carl Godager Kaas. Con la sua vittoria giornaliera Matthias Kyburz si è assicurato la vittoria anticipata della generale di coppa del mondo. Dopo il 2012 e il 2013 è già la terza volta. Da parte svizzera il suo trionfo ha però una piccola nota negativa. Questo perché il suo inseguitore più vicino e compagno di squadra Daniel Hubmann si è infortunato e ha dovuto abbandonare la gara. Il quattro volte medagliato ai mondiali 2016 ha dovuto andare in ospedale per ulteriori trattamenti, dopo che gli è entrato un pezzo di ramo nella coscia.

Tra le donne Judith Wyder e Sabine Hauswirth hanno fatto una vittoria doppia. Come Kyburz anche Wyder aveva mostrato la sua grande forma il giorno prima. La quattro volte campionessa del mondo ha deciso la sprint staffetta per la Svizzera in ultima tratta e anche nella long è stata la più forte. Visto che anche la sua prestazione tecnica è stata buona, alla fine si è imposta senza problemi: 2:02 minuti è stato il vantaggio sulla compagna di squadra. Wyder si è mostrata chiaramente contenta. "Sono veramente molto contenta." Ha fatto un errore solo per un punto. "E nel verde ho avuto un paio di incertezze che mi sono pure costate alcuni secondi." Altrimenti si è sentita forte: "Sulle molte tratte su strada ho potuto avere un'alta velocità." Solo una volta la vittoria è stata in pericolo: Quando un'ape l'ha punta, lei è allergica. Per fortuna è successo piuttosto tardi nella gara. "Ho fatto un po' fatica con il respiro e sapevo che dovevo arrivare il più velocemente possibile all'arrivo." Grazie ad una medicazione veloce del fisoterapista della squadra, il pungiglione non ha più dato problemi. Era già molto più interessata alla sprint di domenica. Prima della conclusione della stagione di coppa del mondo Wyder si trova ancora al secondo posto della generale. La leader svedese Tove Alexandersson ha difeso la testa grazie al terzo posto nella long. Il suo vantaggio su Wyder è di 73 punti. Questo significa che Alexandersson deve arrivare almeno 13. se Wyder vince la sprint. Vedendo la dominanza della svedese sembra essere piuttosto semplice. Perciò Wyder non vuole parlare di generale di coppa del mondo, molto più della gara conclusiva. "Non vedo l'ora della sprint. Il pubblico rumoroso ti porta fino all'arrivo."

Sabine Hauswirth ha eguagliato il suo miglior risultato in coppa del mondo fino ad ora con il secondo posto. Questo l'aveva raggiunto pure nel weekend conclusivo dell'anno scorso ennla long di Arosa. La sua tattica nel terreno con molta vegetazione di "Distelberg-Dägermoos" a sud ovest di Aarau era chiara: "Ho provato soprattutto all'inizio di prendere le strade. Ho quindi fatto giri lunghi, era però bello non rimanere bloccata nel verde." Non si è sì sentita al maglio. "Quando ho però recuperato Maja Alm e l'ho superata sapevo che non fosse un cattivo segno." La danese è campionessa del mondo sprint ed è reputata una delle atlete più veloci. Per il bilancio molto positivo ha contribuito Julia Gross (5.).

LA sprint ha luogo domani domenica nella città vecchia di Aarau. Questa conclude la stagione di coppa del mondo 2016.

Piazzamenti di testa della long
Donne (12.1 km, 270 m, 28 punti): 1. Judith Wyder (SUI) 1:13:14. 2. Sabine Hauswirth (SUI) +2:02. 3. Tove Alexandersson (SWE) +2:43. 4. Svetlana Mironova (RUS) +5:59. 5. Julia Gross (SUI) +7:40. 6. Maja Alm (DEN) +8:48.
Uomini (16.2 km, 410 m, 32 punti): 1. Matthias Kyburz (SUI) 1:24:47. 2. Olav Lundanes (NOR) +0:21. 3. Carl Godager Kaas (NOR) +2:02. 4. Magne Daehli (NOR) +3:19. 5. Jonas Leandersson (SWE) +3:28. 6. Gernot Kerschbaumer (AUT) +3:29.

Piazzamenti di testa della coppa del mondo
Donne
1. Tove Alexandersson (SWE) 600 punti
2. Judith Wyder (SUI) 527
3. Maja Alm (DEN) 410

Uomini
1. Matthias Kyburz (SUI) 617 punti
2. Daniel Hubmann (SUI) 427
3. Olav Lundanes (NOR) 360

Link per i risultati completi
Link della classifica della generale di coppa del mondo
Link della pagina web dell'organizzazione

(Testo Jonas Mathys, Foto Rémy Steinegger)