Vi sono state decisioni importanti riguardo al personale nell'ambito giovanile di Swiss Orienteering: Jonas Mathys sarà allenatore degli uomini juniori e Philipp Sauter delle donne. Beat Oklé guiderà i due come nuovo capo sport giovanile e capo nazionale juniori.

jönu web s
Jonas Mathys


phil web s
Philipp Sauter
Il 29enne Jonas Mathys era attivo dal 2005 nella nazionale juniori, quando partecipò subito ai mondiali juniori in Ticino. Il suo ultimo impegno furono i mondiali juniori 2007 in Australia. Questo era allo stesso tempo il primo JWOC del 28enne Philipp Sauter. Philipp ha partecipato l'anno seguente a quelli in Svezia e ha terminato la carriera juniori con un argento nella middle e nella staffetta in Trentino nel 2009. Entrambi hanno seguito i loro obiettivi nello sport di punta anche dopo la carriera juniori. Jonas Mathys è stato campione del mondo studenti in staffetta nel 2012, Philipp Sauter è stato dal 2010 al 2012 nella nazionale élite U23 e B.

Entrambi li conosciamo anche dall'O Magazine, dove fanno regolarmente analisi di gare. Jonas Mathys è stato inoltre responsabile media per lo sport di competizione fino a due anni fa, inoltre quest'anno ha commentato i mondiali e gare di coppa del mondo su Live Orienteering con Katherine Bett e Jonas Merz.

La loro carriera come allenatori l'hanno iniziata entrambi nella selezione giovanile Berna/Soletta. Jonas è stato per tre anni allenatore. Quest'anno ha concluso la formazione come allenatore professionista (BTA). Philipp ha iniziato l'anno scorso come allenatore, quest'autunno farà il corso G+S di Swiss Orienteering come allenatore della federazione, prima di iniziare il BTA.

Oltre al lavoro come allenatore Jonas si sta formando come massaggiatore medico. Philipp ha finito da poco il suo studio di psicologia e lavoro su mandato come psicologo sportivo.