I mondiali di C.O. 2023 dovrebbero venire svolti a Flims. Swiss Orienteering ha inviato il dossier di candidatura alla IOF. Un dossier che contiene le informazioni di base più importanti e che mette l’attenzione su di sé con una novità.

Weltcupfinal Grindelwald 1La candidatura per i mondiali di C.O. 2023 è ora ufficiale: La Svizzera si candida definitivamente per i campionati del mondo di corsa d’orientamento 2023 con l’invio di un ampio dossier alla federazione internazionale di C.O. IOF. La federazione svizzera di C.O. Swiss Orienteering ha inviato il dossier di candidatura che deve convincere la federazione internazionale di C.O. assieme alla destinazione turistica Flims e alla società Swiss Cup. Su 24 pagine viene presentato in dettaglio il concetto per gli ambiti World Orienteering Championships (WOC) attorno a Flims. Dai terreni di gara, agli alloggi, le arene d’arrivo, la composizione del comitato organizzatore, le gare per gli spettatori e il finanziamento delle gare fino ai primi e-WOC: Nel dossier di candidatura non viene tralasciato nulla. Un libretto altrettanto dettagliato e un video di circa due minuti completano la candidatura che non lascia aperta nessuna domanda.


Dettagli sul luogo di svolgimento e sul formato dei mondiali nel bosco
I mondiali di C.O. 2023 (WOC 2023) sono pianificati dal 10 al 16 luglio 2023. I mondiali di C.O. 2023 saranno un “mondiale nel bosco”, con le tre discipline middle, long e staffetta. Il formato dei mondiali nel bosco avrà luogo per la prima volta nel 2019 e poi ogni due anni alternato con un mondiale sprint, che contiene rispettivamente le discipline di C.O. più corte e maggiormente urbane.ol em staffelIl terreno alpino attorno a Flims offre per un “mondiale nel bosco” un terreno di gara ottimale: I boschi e i prati sono tecnicamente molto difficili e nel mondo della C.O. vengono spesso definiti come un “Bijou”.

Con il rocksresort a Laax-Murschetg si ha inoltre una infrastruttura ideale come centro eventi, dove può svolgersi anche il programma di contorno – come ad esempio le cerimonie di premiazione. Laax-Murschetg sarà quindi il centro dei mondiali di C.O. 2023, gli atleti dovrebbero inoltre alloggiare anche nel rockresort e in altri alberghi come il Peaks Place, il Laaxerhof o il signinahotel. “I mondiali di C.O. 2023 saranno i più compatti della storia: Gli alloggi, il centro gara e i terreni di gara sono tutti raggiungibili in poco tempo a piedi. Questo permetterà la creazione di un’ottima atmosfera”, ha detto Jürg Hellmüller, presidente di Swiss Orienteering.

La digitalizzazione raggiunge la C.O.
Con la candidatura per i campionati internazionali 2023, la nazione di C.O. Svizzera vuole porre anche nuovi standard nell’ambito degli E-Sports. Si prevede quindi di organizzare tra meno di cinque anni i primi E-World Orienteering Championships e avere quindi i primi gamer nel terreno virtuale a giocarsi le medaglie. Una visione simile è adatta perfettamente alla destinazione Flims, questa è particolarmente attiva nel campo della digitalizzazione, ad esempio con il progetto della “Drone Champions League" in inverno sul Crap Sogn Gion del centro sciistico LAAX.

Swiss Orienteering Week con 4000 partecipanti
Oltre ad una nuova idea innovativa, i mondiali di C.O. 2023 puntano anche su realtà consolidate. In parallelo ai campionati dovrebbe svolgersi la Swiss Orienteering Week, l’amata gara di più giorni con sei tappe per lo sport di massa. Già nel 2011 la Swiss O Week ha avuto luogo attorno a Flims e ha attirato più di 4000 orientisti da tutto il Paese e da 30 altre nazioni. “Con la Swiss Orienteering Week portiamo un pubblico interessato alla C.O. da tutto il mondo dentro alle arene degli arrivi dei mondiali”, ha detto Marcel Schiess, presidente del comitato organizzativo della Swiss O Week 2023. E André Gisler, direttore del turismo di Flims aggiunge: “Vogliamo offrire con gli organizzatori delle gare di C.O. interessanti e di alto livello in un ambiente unico.”

A proposito di organizzatori
L’organizzazione dei mondiali di C.O. sarà gestita dalla società Swiss Cup, che da più di un decennio organizza gare di coppa del mondo di C.O. in Svizzera. Oltre alla 23 volte campionessa del mondo Simone Niggli-Luder e a suo marito Mann Matthias, che saranno responsabili per la messa in pratica delle gare, ci saranno altri organizzatori esperti nel comitato d’organizzazione. Ad esempio, Brigitte Grüniger Huber, presidente del comitato d’organizzazione delle finali di coppa del mondo di C.O. dal 2008 al 2016, sarà fra questi.

Se la Svizzera organizzerà nuovamente i mondiali di C.O. anche nel 2023 dopo il 1981, 2003 e il 2012, lo si saprà nella prossima primavera. Allora ci sarà la decisione della IOF.

(Testo: Severin Furter)