La confederazione ha previsto un altro pacchetto di aiuti finanziari per lo sport svizzero in relazione alla pandemia di COVID-19. Di questi poterebbe approfittare anche la C.O.

Le restrizioni giuridiche per pandemia in relazione al corona-virus hanno degli effetti molto negativi sullo sport. Per ridurli un po’ il parlamento ha deciso nella sessione estiva 2020 di dare allo sport popolare e di competizione, oltre ai 50 milioni decisi a maggio 2020, altri 50 milioni per l’anno 2020. Il consiglio federale ha previsto nel preventivo 2021 altri 100 milioni di franchi come aiuti finanziari. Gli aiuti finanziari dovrebbero evitare un danneggiamento a lungo termine delle strutture sportive svizzere caratterizzate fortemente dal lavoro volontario. Oltre a ciò, dovrebbero garantire il sostegno dello sport popolare e di prestazione a lungo termine. Informazioni dettagliate riguardo ai pacchetti di stabilizzazione si trovano sulla homepage di Swiss Olympic.

Per tutta la C.O. questo significa che dal 2020 saranno a disposizione da parte della confederazione teoricamente fino a circa CHF 750‘000 di aiuti finanziari. Questi saranno per un terzo destinati allo sport di competizione e per due terzi per lo sport popolare. Le organizzazioni importanti per le strutture di C.O. hanno la possibilità di elencare i danni ricevuti dalla pandemia di corona. La rilevanza per le strutture verrà decisa da Swiss Orienteering. Se le richieste saranno maggiori della somma di circa CHF 750’000, si dovrà fare una lista di priorità. La stessa cosa, se non si dovesse avere la ripartizione tra sport di competizione (max. 1/3) e sport popolare (min. 2/3).

Le organizzazioni che potrebbero essere interessate sono state contattate direttamente da Swiss Orienteering e possono documentare le loro perdite fino a metà agosto e inviarle a Swiss Orienteering. Le organizzazioni che non sono state contattate da Swiss Orienteering, ma che si reputano come importanti per le strutture, si rivolgono direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere ulteriori chiarimenti e per ulteriori informazioni riguardo il procedimento per annunciare le perdite.Gli aiuti finanziari previsti sono per lo sport svizzero una grande possibilità, e così anche per la C.O. Sarà però molto complicato riuscire a rispettare le condizioni previste e le documentazioni di Swiss Olympic. Swiss Orienteering si impegnerà per ottenere il miglior risultato per la C.O. – con un risultato aperto.