Le misure per il contenimento del coronavirus, che sono state decise mercoledì 28 ottobre dal consiglio federale, colpiscono anche lo sport. Qui di seguito una visione d’insieme delle nuove regole.

Il consiglio federale ha deciso mercoledì 28 ottobre ulteriori misure per il contenimento del numero al momento fortemente crescente di infezioni da coronavirus. Tra queste ci sono anche misure che colpiscono lo sport. Sport popolare, sport giovanile e sport di competizione sono colpiti in maniera differente. Le regole valevoli a termine indeterminato sono entrate in vigore mercoledì 28 ottobre a mezzanotte.

Qui una visione delle regole più importanti:

Di base sono permessi solo ancora sport senza contatto fisico, tra cui vi è la corsa d’orientamento. Gli allenamenti di C.O. o gli allenamenti di corsa di fuori sono quindi ancora possibili. All’interno di strutture accessibili al pubblico sono permesse attività sportive di persone singole o in gruppi di al massimo 15 persone, se viene indossata una maschera e se viene mantenuta la distanza di 1,5 metri. In spazi ampi si può rinunciare ad indossare una maschera, se vi è abbastanza spazio a disposizione (almeno 15 metri quadrati per persona). All’esterno, durante le attività sportive, si deve solo mantenere la distanza minima. Per attività sportive con bambini e giovani fino ai 16 anni non vi sono restrizioni. Non si possono però svolgere gare.

Nello sport di competizione gli allenamenti (in gruppi fino a 15 persone o come parte di una squadra) e le gare sono ancora permesse. Manifestazioni sportive con più di 50 spettatori sono però vietate. La finale del Swiss Orienteering Grand Slam prevista per il 7 novembre può quindi ancora svolgersi in base alle regole attualmente in vigore. Swiss Orienteering è sollevata per il fatto che la C.O. per lo sport di punta così come gli allenamenti delle società, sono ancora possibili.

Osservare le misure cantonali

È importante tenere sotto controllo le regole valevoli a livello cantonale – i cantoni possono decidere misure più restrittive di quelle della confederazione. Queste devono venire fortemente considerate nel caso di svolgimento di attività sportive o di attività della società. Le misure valevoli si possono trovare sulla pagina web dei vari cantoni.

Swiss Orienteering cercherà nei prossimi giorni di chiarire tutte le domande aperte con Swiss Olympic e con il BASPO. Tra le altre cose si valuterà se è necessario adattare il concetto di protezione.

Swiss Orienteering chiede a tutti coloro impegnati con la C.O. di rispettare le indicazioni delle autorità e di contribuire così al contenimento del coronavirus. Consigliamo di osservare e seguire i consigli di comportamento dell’UFSP.